Fano, il concorso di fotografia di Inter Club per il fair play

Bandito dall'Inter Club Fano il concorso nazionale di fotografia per diffondere la cultura del fair play

Foto di Fabio Piergiovanni

Foto di Fabio Piergiovanni

Fano (Pesaro e Urbino) 14 ottobre 2017 - E' un invito alla riflessione sul ruolo che i colori hanno nella vita sociale come espressione di contenuti e sentimenti, il concorso fotografico nazionale indetto dall'Inter Club Giacinto Facchetti di Fano per festeggiare il trentennale della sua nascita. Si intitola “Il colore come sentimento: il nero, l'azzurro e il nerazzurro” la sfida aperta a tutti, fotografi e non, ad iscrizione gratuita, messa in campo con la collaborazione esperta dell'associazione culturale fanese Centrale Fotografia.

“Il nero e l'azzurro sono simbolicamente i colori della casacca dell'Inter – spiega la presidente dell'Inter Club Fano, Tiziana Petrelli – ma per noi è anche interessante capire come questi colori si manifestano, oltre che nella passione calcistica, in tutti gli altri contesti della nostra vita, sia naturali che artificiali. Nel trentennale della nostra nascita vogliamo aprirci alla città realizzando una serie di iniziative, questa è solo al prima, aperte a tutti: perché il nostro club non è solo una biglietteria, ma anche luogo d’incontro dove poter condividere i valori dello sport e socializzare con le altre tifoserie”.

Prenderà ufficialmente il via domenica 15 ottobre con la pubblicazione online del bando di concorso e terminerà sabato 3 marzo alle 18 con la premiazione dei vincitori nel foyer del teatro della Fortuna di Fano: le due date coincidono con i derby di andata e ritorno Milan-Inter, due appuntamenti imperdibili per i tifosi nerazzurri che potranno trovare un buono spunto per cristallizzare in un click la loro emozione.

A giudicare le immagini in formato jpeg, che dovranno pervenire entro lunedì 19 febbraio 2018 all’indirizzo mail azzurronero2017@gmail.com, sarà una giuria composta tra gli altri dall’architetto Paola Gennari, dal fotografo Paolo Talevi, dal presidente di Centrale Fotografia Marcello Sparaventi e dalla giornalista del Carlino Tiziana Petrelli che è anche la presidente dell’Inter Club Fano, un’associazione che ad oggi conta 130 tesserati e che è in forte crescita grazie anche ad iniziative come questa che vanno aldilà del puro tifo calcistico. La scheda di partecipazione e il bando sono scaricabili ai siti www.centralefotografia.com e www.interclubfano.com.

Al primo classificato una bicicletta offerta da Anonima Cicli, al secondo una macchina fotografica Fujifilm Instax mini 70 messa in palio da Foto Capri mentre la Gioielleria Claudio Pacifici donerà un orologio al terzo classificato.