‘Passaggi’: Di Maio, Delrio e Bagnai al festival della saggistica

Svelate alcune anticipazioni sulla kermesse che andrà in scena dal 17 al 21 giugno

Fano, la presentazione del festival Passaggi

Fano, la presentazione del festival Passaggi

Fano (Pesaro e Urbino), 2 aprile 2015 - Svelate questa mattina alla Mediateca Montanari di Fano, le anticipazioni relative alla terza edizione del Passaggi Festival della Saggistica che si svolgerà a Fano dal 17 al 21 giugno, nelle tre sedi che lo hanno ospitato l’anno scorso: Mediateca Montanari, Chiostro delle Benedettine e Chiesa di San Domenico.

Organizzato dalle associazioni Passaggi Cultura di Roma e Passaggi di Fano, il festival avrà come ospiti d’eccezione il vice presidente della Camera dei Deputati, onorevole Luigi Di Maio, il sottosegretario alla presidenza del consiglio Graziano Delrio in procinto di diventare ministro e l’economista Alberto Bagnai.

«Il programma del festival è completo, ma attendiamo le conferme definitive, per potervi annunciare altri importanti nomi della cultura italiana attesi a Fano - spiega Giovanni Belfiori, ideatore e direttore generale di di Passaggi Festival della Saggistica - . Siamo contenti di aver rinnovato l’importante accordo con RaiNews 24, che l’anno scorso ci ha dedicato sette ore e mezzo di trasmissione tra dirette, servizi e rassegne stampa. Inoltre, dopo il patrocinio ottenuto fin dalla prima edizione dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, quest’anno abbiamo ricevuto anche il prestigioso patrocinio del Centro per il libro e la lettura, presieduto da uno dei grandi nomi dell’editoria italiana, Romano Montroni, che è stato il creatore, con Giangiacomo Feltrinelli, delle Librerie Feltrinelli».

«Il premio giornalistico intitolato ad Andrea Barbato verrà conferito a Bernardo Valli, una delle grandi firme della stampa italiana, inviato del quotidiano ‘la Repubblica’» annuncia Belfiori che precisa: «E’ uno dei tre premi assegnati dal nostro comitato scientifico, presieduto da Nando Dalla Chiesa. Poi la seconda giornata del festival ospiterà il convegno ‘Giornalismo d’inchiesta: dai palinsesti tv alle colonne dei giornali, dal web alle pagine dei libri’, al quale parteciperanno anche il presidente della Federazione nazionale della Stampa, Santo Della Volpe, Giorgio Santelli, giornalista di RaiNews 24, Valerio Cataldi di Rai Tg 24 e il direttore di ‘Articolo 21’, Stefano Corradino».

Proprio Giorgio Santelli in collegamento video ha svelato: «Tra i libri che verranno presentati in anteprima nazionale a Fano ci sarà il nuovo libro del giornalista Maurizio Torrealta, un saggio d’inchiesta, scritto in forma di romanzo».

«Tra gli ospiti molto attesi - evidenzia il presidente del festival, Cesare Carnaroli - interverrà anche l’artista Eliseo Mattiacci, del quale verrà anche esposta una sua grande opera in centro a Fano durante il festival».

«Questo festival apre di fatto la stagione turistico-culturale - evidenzia il vicesindaco e assessore alla Cultura, Stefano Marchegiani - . Esprimiamo soddisfazione per un festival che si radica nella nostra città e qui cresce».

«Per alcuni giorni, durante il festival, Fano sarà un’agorà - rimarca l’assessore Samuele Mascarin - una piazza in cui si incontrano il meglio della cultura giornalistica e civile».

Ringraziamo il comune di Fano che ci sostiene, ma chiediamo più risorse alla Regione Marche che l’anno scorso ci ha dato un importante contributo ma di molto inferiore rispetto a quelli concessi ad altri festival organizzati nella nostra regione - fa notare Giovanni Belfiori - . Il nostro festival non è secondo a nessuno, anzi. Chiediamo una migliore distribuzione delle risorse sul territorio, anche perché Fano è la terza città delle Marche e questo va considerato». Info sul sito: www.passaggifestival.it