E’ morto Daniele 'Bibo' Giacomini: trovato senza vita in casa

Aveva 63 anni e viveva da solo in via della Pace: docente e allenatore

Daniele 'Bibo' Giacomini

Daniele 'Bibo' Giacomini

Fano, 3 settembre 2015 - Il mondo dello sport fanese di nuovo in lutto. È improvvisamente deceduto all’età di 63 anni Daniele Giacomini, conosciuto negli ambienti del calcio e della pallavolo fanese con l’inconfondibile soprannome di «Bibo». A tre giorni dalla scomparsa del professor Mario Zengarini, tanti sportivi fanesi sono rimasti addolorati nell’apprendere la prematura morte di Bibo Giacomini ritrovato ieri mattina senza vita all’interno del suo appartamento in Via della Pace 4 dove viveva solo.

Proprio la sua assenza ai funerali, martedì scorso, di Zengarini e soprattutto il suo mancato arrivo ieri mattina alla riunione del consiglio d’istituto alla scuola media «Nuti», dove Daniele Giacomini insegnava educazione fisica, avevano insospettito amici e colleghi i quali hanno prontamente avvertito i famigliari. Il fratello Giorgio e la sorella Cristina si sono recati nell’abitazione che chiusa dall’interno hanno dovuto aprire forzandola grazie all’intervento dei vigili del fuoco di Fano. A quel punto i timori di una possibile tragedia sono diventati ben presto realtà: Bibo Giacomini è stato trovato riverso sul letto e a nulla è valso il pronto intervento del 118.

Secondo una prima ricostruzione sembra che la morte risalga a lunedì scorso 31 agosto quando «Bibo» avrebbe accusato un improvviso malore che gli deve esser stato fatale. Nessuno però dei condomini della palazzina si era insospettito che fosse successo qualcosa di grave, anche perché Daniele Giacomini, che viveva da qualche anno solo dopo la morte della madre, era una persona riservata, rispettosa, piuttosto metodica nei comportamenti.

Calcio e pallavolo sono stati la sua passione, il primo negli anni giovanili, la seconda nell’età matura, quella che gli ha dato le maggiori soddisfazioni. Nel calcio Bibo Giacomini è stato un protagonista delle sfide nei campionati parrocchiali e una discreta mezzala nel Csi Fano. Diplomatosi all’Isef è stato subito chiamato dal dirigente Giorgio Tonelli a costituire il vivaio della Virtus Volley femminile negli anni Settanta in cui Fano si gloriava di avere una squadra in serie A che lottava per lo scudetto.

Diviso tra l’insegnamento all’inizio non proprio sotto casa, in provincia di Padova, e la direzione tecnica delle squadre, Bibo Giacomini seppe sempre farvi fronte con un gran spirito di sacrificio, una passione incalcolabile e un disinteresse che gli ha sempre fatto onore. Il suo maggior successo da allenatore nei primi anni Ottanta fu di riportare la Carifano Volley in Serie A1 l’anno immediatamente successivo alla retrocessione per poi ritornare modestamente nei ranghi di una carriera che l’ha visto allenare anche a Pesaro, la Robur, poi a Sant’Angelo in Vado, Piobbico. Con la sua scuola, la Media Nuti, nella quale aveva deciso di restare ancora un anno, aveva conquistato le finali nazionali maschili e femminili dei Campionati Studenteschi nel 2013.

s.c.