Fano (Pesaro e Urbino) 8 settembre 2016 - Soli 300 secondi d'attesa per un pasto caldo preparato al momento. Tra i ristoranti più veloci d'Italia il McDonald’s di Fano spegne oggi la sua prima candelina confermandosi non solo il fast food per antonomasia ma anche uno dei locali della sua catena più innovativi d’Italia in termini di servizi. Aperto a settembre 2015, infatti, possiede tutte le novità che caratterizzeranno i ristoranti McDonald’s del futuro: McDrive, servizio al tavolo, chioschi digitali per l’ordine self-service.

Per festeggiare il suo primo compleanno McDonald's ha aperto le sue stanze segrete ai giornalisti della città che sono potuti entrare, accompagnati dal vice direttore Alberto Giampaoletti, 'dietro le quinte' per osservare tutta la filiera del pasto veloce: hamburger, patatine fritte e bibita, ma anche insalate, crocchette, frappè e McFlurry.

In un anno dall'apertura il McDonald’s di Fano, che copre una superficie di 450 mq con 112 posti a sedere interni e 70 esterni, ha visto varcare le sue porte a 185mila clienti, ha servito 250mila panini (il più amato è il McChicken) 29mila Happy Meal e 142mila porzioni di patatine anche ai 35mila automobilisti transitati al McDrive e i 33mila clienti che hanno scelto di fare colazione al McCafé dove sono stati serviti 24.200 espressi e 11mila cappuccini. I 25 dipendenti della struttura, di cui 20 selezionati durante la tappa del McItalia Job Tour, hanno organizzato anche 55 feste di compleanno per i più piccoli.

"Fano ci ha stupito - rivela Massimiliano Lucarelli, il licenziatario McDonald's Fano,Senigallia, Iesi - perché il McDrive, di solito, ci mette sempre un po' a decollare... la gente non è abituata. Invece qui in neanche un anno siamo già a quasi il 25% della clientela con una percentuale che a regime si attesta intorno al 30-35%. Questo ci paice molto"

Le novità presenti a Fano si notano già dall’ingresso del ristorante dove grandi totem tecnologici permettono l’ordinazione e il pagamento del proprio menù in completa autonomia. Ma questa è solo la punta dell’iceberg di una vera e propria rivoluzione, e dell’evoluzione di McDonald’s da fast food a vero e proprio casual restaurant: a fine ordinazione, infatti, ci si può accomodare direttamente al tavolo per essere serviti dal personale McDonald’s, che vi riconoscerà grazie ad appositi cavalierini numerati. L’innovazione si estende anche a nuove tipologie di consumo: al McCafé è sempre possibile gustare una buona colazione o una merenda con i migliori dolci e i prodotti di caffetteria, mentre grazie al McDrive è possibile ordinare e gustarsi un Big Mac o un caffè direttamente nella propria auto.