Mondolfo, Enrico Ruggeri cittadino onorario

Votato all’unanimità l’ordine del giorno: il 12 agosto la consegna dell’attestato al cantante

Enrico Ruggeri

Enrico Ruggeri

Mondolfo (Pesaro Urbino), 22 luglio 2015 - Fra tre settimane Enrico Ruggeri sarà un cittadino onorario di Mondolfo. Il consiglio comunale del centro cesanense, ieri sera, ha votato all’unanimità l’ordine del giorno propedeutico al conferimento dell’onorificenza al cantautore e conduttore televisivo.

Adesso, perché l’artista diventi a tutti gli effetti un ‘cittadino’ mondolfese serve un ultimo passaggio, già definito. Si tratta di una seduta straordinaria ad hoc della pubblica assise per l’attribuzione vera e propria dell’onorificenza, che si svolgerà mercoledì 12 agosto. E sempre il 12 agosto Enrico Ruggeri riceverà l’attestato dalle mani del sindaco Pietro Cavallo sul palco della kermesse canora ‘Jam Burrasca’ in programma in piazza Kennedy a Marotta.

L’ex leader dei ‘Decibel’ ha un legame fortissimo con Marotta avendoci trascorso tutte le estati dell’adolescenza e proprio la località balneare cesanense gli ha ispirato il capolavoro ‘Il mare d’inverno’.

«La prima volta sono arrivato nel 1972 – ci ha detto in una intervista – e per anni sono stato a Marotta tutto luglio e tutto agosto. Ora è tutto più difficile, ma almeno un giorno all’anno l’ho sempre passato. La cosa che mi piace di più di Marotta è quel suo senso di estraneità dal tempo e dalle circostanze esterne e quel non assomigliare a nessun’altra località balneare».