Tre giorni di esercitazioni militari all’aeroporto di Fano

“Composite Scaglia 2015“ si svolgerà da martedì 24 a venerdì 27 e coinvolgerà anche Cervia, Ravenna e Rimini

Una esercitazione dell’Aeronautica a Fano (Fotoprint)

Una esercitazione dell’Aeronautica a Fano (Fotoprint)

Fano (Pesaro), 22 marzo 2015 - C’è anche quello di Fano fra i quattro aeroporti italiani interessati dal 24 al 27 marzo all’esercitazione denominata «Composite Scaglia 2015» della I Brigata Aerea Operazioni Speciali dell’Areonautica Militare Italiana. Gli altri aeroporti sono quello militare di Cervia, sede della I Brigata che condurrà le operazioni, Ravenna e Rimini.

All’esercitazione prenderanno parte vari reparti inquadrati fra le Forze Speciali e i soggetti di supporto con base a Grazzanise, Cervia, Martina Franca, Furbara, Pisa e Villafranca. Per tre giorni sarà svolta un’intensa attività sia diurna che notturna.

L’obiettivo principale è quello di sperimentare e consolidare la capacità di integrazione del comparto delle Forze Speciali all’interno di uno scenario di operazioni a terra e in volo. Gestita e coordinata da un gruppo di esperti, questa esecitazione di operazioni speciali fra Emilia Romagna e Marche sarà la prima da quando, nel settembre 2014, la I Brigata Aerea si è trasferita nella nuova sede di Cervia sotto il comando del generale Francesco Agresti.