Musica, torna il grande jazz a Fano

Torna la programmazione del Fano Jazz Network fino alla fine dell'anno

JAZZ

JAZZ

Fano (Pesaro e Urbino), 9 ottobre 2014 - Chiosando gli Aristogatti... “Tutti quanti vogliono fare il jazz”. Ma solo chi olia la macchina organizzativa da anni sa come muoversi per portare nel Pesarese i grandi nomi. Inizia una nuova stagione per gli appassionati di jazz. Dall’11 ottobre fino alla fine dell’anno, infatti, torna la programmazione del Fano Jazz Network con due anteprime della XV rassegna Jazz'in Provincia, i concerti del Jazz Club, ed il tradizionale appuntamento con il Gospel. Pur in un quadro di grande difficoltà – spiega il direttore artistico Adriano Pedini – siamo riusciti ad organizzare un calendario di appuntamenti che confermano l’impegno e la volontà del Fano Jazz Network a continuare a proporre musica all’insegna della diffusione della cultura musicale“.

Si comincia con i concerti del Jazz club sabato 11 ottobre al Pala J – Porto Marina dei Cesari con la prima parte della rassegna giunta alla sua XVIII edizione. In collaborazione con Marina dei Cesari e Fish House, Fano Jazz Network propone come concerto d’apertura il Roberto Tarenzi Trio con il progetto Other Digressions. Sul palco (ore 21.30), saliranno Roberto Tarenzi al piano; Luca Fattorini al contrabbasso e Roberto Pistolesi alla batteria. Altro concerto è quello di sabato 18 ottobre con Marco Tamburini-Three Lower Colours, il nuovo progetto di contaminazioni world, classica e jazz. Assieme al celebre trombettista ci saranno Stefano Onorati (pianoforte; synth; live electronics) e Stefano Paolini (batteria; live electronics). Sabato 25 ottobre in esclusiva italiana sarà di scena Walter Beltrami -Guitar Solo Orchestra. Il virtuoso chitarrista presenterà Looperville progetto che lo vede impegnato come unico performer con lo strumento a sei corde ed anche con loopers e elettronica.

Durante le serate – aggiunge Pedini - sarà possibile cenare con un buffet a 10 euro o al Ristorante Fish House con menù Jazz a 25. E' consigliata la prenotazione al numero 0721 820873“.

Sarà poi la volta di Jazz'in Provincia, l’itinerario jazzistico nei teatri storici della provincia che presenta due succose anteprime della prossima XV edizione. Sabato 8 novembre 2014, (ore 21:15), al Teatro della Concordia di San Costanzo saranno di scena Francesco Bearzatti e Angelo Colisso con M’illumino di Senso – La Grande Guerra. Un concerto realizzato in collaborazione con l'assessorato alla Cultura di San Costanzo che vedrà il talentuoso Francesco Bearzatti al sax e clarinetto ed Angelo Colisso al piano. Sabato 5 dicembre (ore 21,15), al Teatro Rossini di Pesaro sarà di scena Noa con Love Medicine. Il concerto realizzato in collaborazione con l'assessorato alla Cultura di Pesaro e Amat, vede schierati Noa (voce, percussioni); Gil Dor (chitarra); Adam Ben Ezra (contrabbasso); Gadi Seri (percussioni).

Amatissima dal pubblico di tutto il mondo grazie alla sua innata capacità di toccare il cuore della gente con la sua musica e la profondità del suo messaggio, osannata dalla critica internazionale per il suo talento artistico, Noa è tornata con una release mondiale il 13 luglio, a distanza di 4 anni dall’ultimo disco, con il nuovo e appassionante progetto discografico e live, “Love Medicine”. Infine il tradizionale appuntamento con il Gospel in programma martedì 23 dicembre (ore 21,15), al Teatro della Fortuna di Fano. In collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune sarà di scena Roderik Giles & Grace Gospel Choir. L’ensemble di Washington Dc vede schierati Roderick Giles (Direzione, Tenore); VaShawn Sampson Piano; April Archer - Soprano ; Nischka Higginbotham- Alto; Crystal Brooks – Soprano; Jeremiah Hicks – Tenore.