Fano, una cinquina che vale la fase finale dei play-off di Serie D

Il 5-1 del Mancini col San Nicolò è di fatto già un ingresso nella graduatoria ripescaggi per la Lega Pro FOTO Le emozioni del match

Il Fano esulta sotto la curva (Fotoprint)

Il Fano esulta sotto la curva (Fotoprint)

Fano (Pesaro e Urbino), 24 maggio 2015 - Cinquina al San Nicolò e il Fano (foto) approda alla fase nazionale dei playoff di Serie D. Al Mancini finisce 5-1 per i granata e di fatto è già un ingresso nella graduatoria ripescaggi per la Lega Pro.

Partita dai due volti. Molto combattuto ed equilibrato il primo tempo, con l’Alma a segno al 19’ su rigore (trasformazione di Sivilla, il fallo era stato su Gucci) e il San Nicolò sempre temibile; in discesa la ripresa con i granata bravi ad affondare negli spazi. Il raddoppio è arrivato al 12’ quando un lancio di Borrelli ha messo praticanente Gucci davanti al portiere: una sorta di rigore in movimento. Il 3-0 di lì a poco con un bel diagonale di Marconi.

Poco oltre la mezzora il poker: discesa personale di Sartori e rasoterra a fil di palo. Quindi il gol della bandiera dei teramani su rigore con Chiacchiarelli (mani di Torta) e il 5-1 in pieno recupero ancora con Sartori (pallonetto da 30 metri). Insomma, granata in piena salute anche dopo la lunga sosta, attaccanti a segno e voglia di arrivare il più lontano possibile.

Le altre squadre qualificate dei playoff sono Sestri Levante, Seregno, Altovicentino, Porto Tolle, Poggibonsi, Viterbese, Taranto e Rende; a queste si aggiungerà lo Scandicci (miglior semifinalista di coppa). Martedì i cinque accoppiamenti, tenendo conto di teste di serie (Fano lo è) e criterio di viciniorietà.

Nella poule scudetto la Maceratese di Magi pareggia 0-0 all’Helvia Recina col Siena e vince il triangolare. Nello scontro playout Amiternina-Castelfidardo finisce 1-1 dopo i supplementari e i fidardensi retrocedono in Eccellenza.