In vacanza a Fano, 38 turisti tedeschi accolti in Comune

Provenienti da Karlsruhe hanno voluto fare un giro tra le bancarelle del mercato prima di visitare i monumenti della città LE FOTO

Foto di gruppo col sindaco di Fano al Teatro della Fortuna

Foto di gruppo col sindaco di Fano al Teatro della Fortuna

Fano (Pesaro e Urbino), 11 settembre 2015 - Mercoledì mattina nella Sala della Concordia del Comune di Fano sono stati ricevuti dal vice sindaco e assessore alla cultura Stefano Marchegiani e dall'assessore alle Politiche comunitarie Caterina Del Bianco 38 turisti provenienti da Karlsruhe, vivace realtà artistico-culturale tedesca. Il gruppo era costituito da soci dell'associazione culturale Italo Tedesca «Deutsch-Italienische Gesellschaft», molto attivi nella loro città con l'organizzazione di appuntamenti culturali, corsi di italiano per tedeschi e gruppi musicali. LE FOTO

Come spesso accade i turisti tedeschi hanno voluto trascorrere alcune ore del mercoledì mattina tra le bancarelle del mercato cittadino, per stare a contatto con i rumori, i sapori e gli odori della città di Fano.

Alle ore 12,30 sono stati accolti nella sala dellaConcordia della residenza municipale dove vi è stato uno scambio di doni da parte dell'organizzatore e socio-direttivo dell'Associazione Fridrich Gtutbrodt ed il rappresentante della cultura di Karlsruhe Dr. Michael Heck.

Nel pomeriggio il gruppo ha visitato l'Arco d'Augusto, il Duomo, il Teatro della Fortuna grazie alla Fondazione Teatro che l'ha aperto per l'occasione, gli scavi archeologici sotto la Creval in Piazza e, vista la straordinaria apertura per l'arrivo del ministro Franceschini, la Chiesa di S. Pietro in Valle. Al Teatro della Fortuna il sindaco Massimo Seri non ha fatto mancare la sua presenza per un saluto come spesso è capitato durante questa estate con i numerosi gruppi di tedeschi che hanno scelto la nostra città per le loro vacanze. Un rapporto consolidato, quello tra la nostra città e la Germania, grazie anche alle celebrazioni del 30° anno di gemellaggio con la città di Rastatt.

"Un ringraziamento particolare - si legge ora in una nota dell'amministrazione - all'organizzatore Mario Salvioni di Corinaldo che ha preparato per gli amici tedeschi un bel programma settimanale con escursioni gastronomiche e culturali nella nostra Regione".