La marineria fanese dà l'ultimo saluto a Lele Gaggi

Alle 15 nella chiesa del Porto i funerali del comandante del motopeschereccio Palissandro deceduto lunedì al largo delle coste doriche

Lele Gaggi al timone del Palissandro

Lele Gaggi al timone del Palissandro

Fano (Pesaro e Urbino), 8 ottobre 2015 - Si terranno questo pomeriggio alle 15 nella chiesa del Porto i funerali di Gabriele Gaggi, il 56enne comandante del “Palissandro” morto lunedì mattina al timone del suo motopeschereccio durante una battuta di pesca al largo delle coste doriche.

La marineria fanese è in lutto. "La Fai Cisl Marche zona Pesaro Urbino – si legge in una nota della categoria sindacale Cisl dell'Agroalimentare e della Pesca -, esprime tutto il suo cordoglio per l'improvvisa e tragica mancanza di 'Lele' Gaggi, comandante, esperto marinaio fanese, amico e sostenitore della nostra Federazione, alla quale non faceva mai mancare il suo valido contributo. Ci mancheranno la sua simpatia, la sua competenza professionale e l'inesauribile generosità con la quale si prodigava in qualunque cosa. Alla sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze pubbliche ed il privilegio ed il ringraziamento per averlo conosciuto".

Nel gruppo di Facebook “El vér dialèt fanés” un ricordo in vernacolo dell'uomo che ha trascorso tutta la sua vita al porto. "E' mort Gabriele e ... én'j la fàg a fermâ i lagrimón e i sangós./ Se mòr, tùti, quànd prima quànd dòp; mo d'acsì én va bèn./ Opùr, en'él so; magâri è mèj, per te./ A murì du si sèmper visùt; sa ch'él surìs a òchi stréti, guâsi da cinés./ Amìch mìa de sèmper; quànd, incrustâti de réna e de sâl, màma tua ce sciaquâva tél mastél sal sción, al Gugùl./Quànd t'incasâvi che ji te fregâva sèmper, a cùra; e ancora m'él rinfaciâvi, per rìda, a distànsa de più de quarant'àn./ Quànd me dicevi: "Vién sa me a vulànt; è n'esperiènsa ch'âi da fâ"/ E ànca questa me manca: uguâl a cum me mancarâi te".