Giovedì 18 Aprile 2024

‘Lezioni concerto’, studenti a scuola di musica

Mercoledì al teatro della Fortuna prende il via il quarto ciclo dell’iniziativa

Fano, ‘Lezioni concerto’: l’edizione 2013

Fano, ‘Lezioni concerto’: l’edizione 2013

Fano (Pesaro e Urbino), 16 dicembre 2014 - Studenti a scuola di musica. Mercoledì 17 dicembre alle 11 al Teatro della Fortuna prende il via il quarto ciclo di ‘Lezioni Concerto’, iniziativa dell’Associazione Amici del Teatro della Fortuna, della Fondazione Teatro della Fortuna e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano che da quest’anno si avvale anche della collaborazione della Carifano, dell’Amat e del FanoFilmFestival.

Il progetto si rivolge agli studenti delle scuole secondarie del territorio e si propone di promuovere nei giovani la cultura musicale in tutte le sue forme, dalla lirica alla sinfonica, al jazz, al pop, rock e alla canzone d’autore, con lo scopo principale di accrescere e di rinnovare il pubblico. La prima Lezione è curata dal maestro Claudio Rastelli, compositore e pianista, direttore artistico dell’Associazione degli Amici di Modena, ed è dedicata all’opera Madama Butterfly di Puccini che sarà allestita a Fano il prossimo gennaio, secondo appuntamento della stagione di Opere&Concerti del Teatro della Fortuna.

Con il maestro Rastrelli il soprano Francesca Tiburzi, il tenore Raffaele Balducci e Paolo Andreoli al pianoforte. Novità e nuove collaborazioni di questa quarta edizione: il contributo delle classi 2C, 3B, 3C di grafica dell’Istituto Olivetti, Polo 3 di Fano, guidate dalla professoressa Tiziana Conti, che hanno lavorato all’ideazione del logo; tra tutti è stato scelto quello di Angela La Torre, alunna della 3B. L’istituzione del concorso “Flash in nota”: ad ogni appuntamento saranno date agli studenti delle schede per esprimere un breve commento sulla Lezione Concerto, o in alternativa potranno girare un breve filmato con il cellulare che restituiscano entrambi, in forma di scrittura o di video, ciò che ha più colpito lo studente.

Un’apposita giuria selezionerà i migliori quattro video e quattro scritti. In palio due biglietti ciascuno per assistere all’Opera al Teatro della Fortuna di Fano, ad un concerto di musica sinfonica al Teatro Rossini di Pesaro, ad un concerto di FanoJazzbytheSea alla Corte Malatestiana di Fano, ad uno spettacolo del Festival Internazionale della Danza a Civitanova Marche. I quattro film vincitori saranno presentati in una sezione speciale al FanoFilmFestival 2015. I prossimi appuntamenti: 9 febbraio 2015, musica sinfonica, “Come parlò Zaratustra?” a cura di Paolo Marzocchi; 26 marzo 2015, musica jazz, “Che cos’è il Jazz - Gli strumenti musicali” a cura di Adriano Pedini; 17 aprile 2015, musica del ‘900, “La donna nel ‘900” a cura di Umberto Bultrighini. Info. 0721.827092, 348.0385223, [email protected].