Compie 100 anni, ma nonna Luisa non rinuncia alla sua autonomia: vive da sola

Il compleanno della Feliziani. Il figlio Francesco Fragomeno: “Vive la sua vecchiaia con molta dignità”

Fano, la neo centenaria Luisa Feliziani con i figli Francesco e Pinuccia

Fano, la neo centenaria Luisa Feliziani con i figli Francesco e Pinuccia

Fano (Pesaro e Urbino), 11 aprile 2015 - Compie cento anni oggi, ma sembra proprio non sentirli. E’ la vispa Luisa Feliziani, fanese, che a dispetto dell’età in tripla cifra (è nata a Tolfa, in provincia di Roma l’11 aprile del 1915), abita in casa da sola e quando alcuni mesi fa i suoi figli, che risiedono altrove, hanno assunto una signora che stesse con lei almeno la notte, nonna Luisa ha trovato il modo di dissuaderla, invitandola a trovarsi un’altra occupazione.

Figlia dell’avvocato Filippo Feliziani e di sua moglie Enrica (vissuta, per un evidente ‘vizio’ di famiglia, fino a 102 anni), la neo centenaria ha trascorso gran parte della sua esistenza a Fano e nel 1941 è convolata a nozze con Sebastiano Fragomeno, di origini romane.

Dal matrimonio sono nati due figli: Pinuccia, che ora vive a Bergamo, e Francesco, residente a San Costanzo e ben noto ai lettori del Carlino per essere il presidente del comitato provinciale dell’Unpli, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Nonna Luisa ha anche tre nipoti e quattro pronipoti.

«La sua è stata una vita spesa per la crescita di noi figli – sottolinea Francesco Fragomeno – e per la cura della casa insieme a mio padre Sebastiano, detto Ninì, deceduto nel 2007. Nonostante gli acciacchi vive la sua vecchia con molta dignità e carattere e tiene molto alla sua autonomia».

s.fr.