Maltempo, il fango invade case e strade. Evacuati i bimbi del centro estivo

Marotta è stata messa in ginocchio dalle ulteriori piogge che hanno colpito il litorale, a Fano è stata chiusa la Flaminia (FOTO)

Maltempo incessante, acqua e fango a Marotta (Fotoprint)

Maltempo incessante, acqua e fango a Marotta (Fotoprint)

Fano (Pesaro-Urbino), 31 luglio 2014 - Cinquecento metri di lungomare trasformati in un fiume di acqua e di melma alto più di 30 centimetri (FOTO); piazzali di case, palazzi e alberghi, come laghi; decine di seminterrati e garage pieni di fango; una scuola (la elementare Campus di viale Europa) in cui 50 bambini svolgevano le attività del centro estivo comunale, evacuata in fretta e furia per la tracimazione di un laghetto a monte. Marotta è stata letteralmente messa in ginocchio dalle ulteriori, intense, piogge che hanno colpito il litorale questa mattina, dalle 9,30 alle 10,30.

Squadre dei vigili del fuoco di Pesaro e di Fano, uomini della Protezione Civile, volontari della Croce Rossa e tecnici del comune di Mondolfo sono ancora al lavoro per liberare strade, cortili e cantine dal mare di fango che li ha invasi. Problemi non solo nel lungomare Faà di Bruno, (ex Marotta di Fano), e nella parallela strada a valle della Statale 16, ma anche nelle corrispondenti vie a monte dell’Adriatica, con molti locali di servizio completamente invasi dall’acqua; in special modo via Zanella, via Nievo, via Ferrari, via Campana, e via Dalmazia.

La Flaminia è stata nuovamente chiusa al traffico, all'altezza di Rosciano: alla foce, il torrente ha inghiottito gli ultimi metri di spiaggia a disposizione, tanto che i vigili urbani hanno chiuso il ponte del Lido di Fano; in mattinata sono stati chiusi diversi sottopassi, poi liberati da acqua e fango.

s. fr.