Manuel è maturo due volte, per la scuola e per la vita

Ha la sindrome di Down ma si è diplomato con 82/100 al Liceo Artistico come i cosiddetti "normodotati". Un altro traguardo per il campione di nuoto, l'artista de "I truccioli di Pinocchio" e alfiere della Repubblica

Manuel De March, prodigioso 19enne fanese già cavaliere della Repubblica

Manuel De March, prodigioso 19enne fanese già cavaliere della Repubblica

Fano (Pesaro e Urbino) 5 agosto 2015 - Ha studiato giorno e notte per conseguire il suo obiettivo. A mezzanotte e mezza della sua “notte prima degli esami” Manuel De March era ancora seduto al computer a ripassare le ultime cose, per fare bella figura anche all'esame di Stato, come in tutte le cose in cui si cimenta questo prodigioso 19enne fanese. Campione nello sport, creatore di opere d'arte e alfiere della Repubblica... ora è anche un maturo, uno dei pochi esempi di ragazzi con la sindrome di Down che se l'è giocata alla pari con i cosiddetti “normali”. "Manuel ha raggiunto un obiettivo molto alto – annuncia orgogliosa la mamma Romina Alesiani – un diploma di maturità identico ai suoi compagni di scuola. Sono pochissimi in Italia i ragazzi con Sindrome di Down, a raggiungere tale obiettivo. Il merito è tutto di Manuel che ora se ne andrà nel mondo degli adulti fra lavoro, sport e affetti".

Si è diplomato lo scorso 17 giugno al Liceo Artistico Apolloni, Manuel De March, col voto di 82 su 100, che la mamma definisce "un numero meraviglioso, vero e leale". Papà Daniele non sta nella pelle per la gioia e ripercorre in una sola frase tutte le emozioni che sgorgano come un fiume in piena dal suo cuore traboccante d'amore e d'orgoglio. "Grandi pensieri, grandi obiettivi, difficoltà, ansie, lotte – dice -. Ebbene sì, siamo partiti e siamo arrivati. Un grande obiettivo di vita per il nostro grande Manuel, un diploma vero, speranza per tutti i ragazzi. Bravo figlio mio, non finirai mai di stupirmi. La mia vita semplice e discreta, si è trasformata con te in cosa grande. Sono fiero di essere tuo Padre".

Manuel è un esempio positivo per tante generazioni. "Sono particolarmente orgogliosa dei risultati raggiunti da Manuel che dimostrano come la collaborazione tra famiglia e scuola possa consentire a qualsiasi ragazzo di esprimere tutte le sue potenzialità - dice il dirigente del Polo Scolastico 3 di Fano, Anna Gennari - Tutti i docenti del Liceo artistico “Apolloni” sono fieri e orgogliosi dell’ultimissima prova scolastica di Manuel. Con tranquillità ha svolto le tre prove previste per il nostro liceo: il primo giorno ha scelto di analizzare il brano tratto dal “Sentiero dei nidi di ragno” di Calvino; nei tre giorni della prova d’indirizzo ha progettato una cavigliera con ciondoli (Manuel era iscritto alla sezione di Design dei metalli e dell’oreficeria); nella terza prova ha risposto a quesiti di Filosofia, Storia dell’arte, Inglese e Matematica e all’orale ha presentato una serie di slide in power point che, partendo dalla sua esperienza di vita, hanno collegato argomenti di varie discipline". Manuel ha preparato con cura il suo futuro ed ha ben chiari i suoi obiettivi. Con l’aiuto della famiglia è riuscito ad avviare una vera e propria attività lavorativa artistica: realizza penne ed altri oggetti di design in legno e in resina, firmati “I trucioli di Pinocchio”.