Il Motocross dei Campioni sarà dedicato a Marco Simoncelli

L’iniziativa benefica è organizzata da Federico Talè e Valentino Rossi

Il sindaco di Mondavio Federico Talè e Valentino Rossi, sul circuito di Cavallara, nel comune di Mondavio

Il sindaco di Mondavio Federico Talè e Valentino Rossi, sul circuito di Cavallara, nel comune di Mondavio

Mondavio (Fano), 6 marzo 2015 - Federico Talè, sindaco di Mondavio, e Valentino Rossi sono intenzionati a concedere il bis: organizzare di nuovo, in questo 2015, sul circuito da cross di Cavallara, il Motocross dei Campioni, la grande kermesse con finalità benefiche andata in scena il 15 novembre del 2009, davanti ad oltre 15mila spettatori arrivati da mezza Italia, che consentì di assistere ad un’avvincente sfida sulle ruote artigliate fra i big mondiali della pista del presente e del passato, su cui si accesero i riflettori di tutti i media nazionali. Una giornata indimenticabile che ebbe come protagonisti, accanto al Dottore, altri fenomeni delle slick quali Andrea Dovizioso, Marco Melandri, Loris Capirossi, Mattia Pasini, Roberto Locatelli, Kevin Schwantz e Marco Simoncelli.

E proprio alla memoria del “SuperSic” sarebbe dedicata la seconda edizione del Motocross dei Campioni, ideato 6 anni fa da Valentino Rossi per raccogliere fondi a favore della sezione pesarese dell’Ail (l’Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e i mielomi) e che permise di devolvere a questa meritoria realtà che opera in campo medico 90mila euro. A confermare che l’obiettivo è quello di replicare la bellissima esperienza del 2009 è il primo cittadino Talè, vistosi con il campione di Tavullia martedì pomeriggio.

“E’ stato un incontro casuale, ma molto bello e da cui, mi auguro, possa scaturire un’altra meravigliosa pagina di sport, solidarietà e promozione del territorio. Io ero nella frazione di Cavallara per seguire dei lavori, mentre Valentino era lì a cimentarsi con il nostro circuito (cosa che fa, in gran segreto, cioè durante i giorni di chiusura al pubblico del tracciato, da ormai 8 anni, ndr). La prima cosa che mi ha detto il Dottore è che bisogna rifare il Motocross dei Campioni, con le stesse finalità benefiche, ma stavolta in memoria di Simoncelli, che amava moltissimo questo impianto e che fu uno dei grandi protagonisti del 2009. Io ho dato la mia disponibilità immediata e abbiamo anche concordato il periodo di massima: novembre, dopo la fine del mondiale su pista. Dico di più: ho già allertato anche il presidente del Motoclub Cavallara, Fiorenzo Santori, che gestisce in modo eccellente il circuito. Insomma, siamo già operativi e faremo di tutto per concretizzare questo progetto, che per le sue finalità benefiche, la sua valenza in termini di promozione del territorio metaurense e del Cesano e per la possibilità di onorare la memoria del grande Sic vogliamo fortemente. E poi – termina Talè – il Motocross dei Campioni di 6 anni fa coincise con il nono titolo iridato di Rossi. Hai visto mai che…”.