'Aladin' accende una nuova stella, Erica Di Malta

Nel ruolo del genio della lampada, la fanese ha mandato in visibilio il pubblico

Erica Di Malta

Erica Di Malta

Fano (Pesaro e Urbino) 23 giugno 2016 - E' nata una stella. Applausi a scena aperta per Erica Di Malta che martedì sera ha divertito e stupito nel ruolo del genio in 'Aladin, un musical geniale' (FOTO) il nuovo spettacolo firmato Simona Paterniani che ha debuttato al Teatro della Fortuna ed è già stato acquistato dal Teatro Orione di Roma che lo inserito nel cartellone di maggio 2017. Pubblico in delirio per l'esibizione della 23enne fanese che ha dimostrato un talento naturale da far impallidire i concorrenti dei vari talent televisivi, improvvisando sul palco e interagendo con i 400 presenti a teatro. Tra loro anche l'impresario romano Franco Di Spirito che non ha perso l'occasione di accaparrarsi lo spettacolo per portarlo nella capitale.

Tredici anni di scuola di musical Capogiro alle spalle le hanno permesso di personalizzare in maniera azzeccata il suo ruolo, caratterizzandolo con un timbro di voce che mutava a seconda delle situazioni, talvolta scivolando nell'imitazione nuda e cruda di personaggi popolari. Il pubblico si è spellato le mani dagli applausi quando lo spirito di Belen Rodriguez (versione Virginia Raffaele) si è impossessato del corpo del genio di Aladin, posando per alcuni selfie. “Ha un talento innato.... per cui le abbiamo lasciato carta bianca anche quando ci ha chiesto di interagire col pubblico. In diversi punti ha improvvisato ed ha avuto ragione” dice soddisfatta Simona Paterniani autrice dei testi oltre che regista e coreografa, che quel talento l'ha forgiato come Michelangelo le sculture dalla pietra ("Ogni blocco di pietra ha una statua dentro di sé ed è compito dello scultore scoprirla"). E' lei che ha avuto tra le mani fin dall'infanzia questa forza della natura, un talento esploso l'altra sera col ruolo del Genio di Aladin, ma già emerso l'anno scorso nei panni Scar nel 'Re Leone', il musical che ha trasformato il lavoro dei 25 componenti della compagnia Neverland da dilettante a professionistico.

Una storia senza tempo da Mille e una notte con l'audace Aladin (Gian Marco Cilia) La principessa Jasmine (Sara Paterniani), il perfido Jafar (Diletta Albanesi) tutti bravissimi come il resto della compagnia Neverland composta dai migliori talenti del corso di musical della scuola Capogiro Dance & Theatre di Fano che stasera (giovedì 23 giugno 2016) torna in scena con Aladin per l'ultima replica anche perché ha saputo mettere in luce anche altri talenti cittadini: due sbandieratori dell'associazione La Pandolfaccia, i maestri della cartapesta Daniele Mancini Palamonti e Luca Vassilich a cui si devono le magnifiche scene e complementi, i costumi di Officina Operà e il trucco di Angela Montrone.

Per prenotare il posto: 348 2299555 o Botteghino del teatro.