MysterVino, il gioco di società per scoprire i segreti della degustazione

E’ stato inventato da due giovani mamme, Lucia Cursi e Gessica Piermaria. Nella confezione, cinque bottiglie da abbinare a nomi e schede tecniche

Le due ideatrici del gioco in scatola MysterVino: da sinistra Lucia Cursi e Gessica Piermaria

Le due ideatrici del gioco in scatola MysterVino: da sinistra Lucia Cursi e Gessica Piermaria

Cartoceto (Pesaro), 15 aprile 2015 - Un viaggio nella cultura e nel piacere della degustazione, cercando di riconoscere i profumi speziati del Gewürztraminer, le morbide note del Vermentino di Sardegna, oppure la robusta personalità del Barbera e così via; il tutto attraverso un gioco in scatola

E’ la geniale idea venuta a due giovani mamme di Lucrezia: Lucia Cursi e Gessica Piermaria, inventrici di ‘MysterVino’, un gioco, appunto, che consente di effettuare un percorso sensoriale nell’Italia del vino, abbinando gusto e conoscenza in maniera ludica e conviviale.

All’interno della scatola è presente un kit completo: 5 differenti bottiglie da 375 millilitri di vini (che possono essere bianchi o rossi) con le etichette celate, cards con schede tecniche degli stessi, tovagliette per la valutazione sensoriale, brochure sui vini e sulle rispettive cantine e una guida agile alla degustazione. 

Al gioco possono partecipare fino a 6 concorrenti i quali, disposto l’occorrente sul tavolo, si vedranno serviti i 5 vini e ciascuno dovrà riconoscerli sulla base delle caratteristiche di colore, olfatto e gusto, con l’ausilio di schede informative. Vince chi compie correttamente tutti gli abbinamenti. 

«Si tratta di un approccio ludico al mondo della degustazione, senza tecnicismi» spiegano Lucia e Gessica, che tengono a precisare che «i vini ‘in scatola’ sono accuratamente selezionati nel panorama enologico nazionale, offrendo lo spunto anche per un viaggio ideale nei territori e nelle storie delle diverse regioni coinvolte». 

Le due giovani svelano poi che «l’idea di dar vita a ‘MysterVino’ ci è venuta dopo aver organizzato in casa una serata conviviale con annesso ‘torneo di degustazione’ per i nostri amici. La serata è stata un tale successo che l’entusiasmo generale ci ha convinte a produrre e a diffondere su più larga scala il gioco. Che noi curiamo personalmente – aggiungono -, selezionando i vini e confezionando ogni box con artigianale perizia». 

Creatività, passione, amicizia e vini eccellenti sono i valori su cui poggia ‘MysterVino’, non solo un gioco in scatola ma un’originale idea per una serata con gli amici, un aperitivo divertente e anche per un regalo insolito. Il suo acquisto, e successivamente quello delle ricariche di vino (per poter disputare una nuova partita), si può effettuare sul sito www.mystervino.com. «Lo abbiamo lanciato a gennaio – evidenziano le ideatrici – e sta avendo un buon successo, al quale si uniscono gli apprezzamenti di tanti sommelier e vinificatori che ci spronano ad andare avanti».