Notte Rosa 2016, a Fano sfila il Carnevale Jazz

Il 1° Luglio la notte magica della Riviera impazza in città con un evento caratterizzante: festa, maschere e musica dal centro al mare

Gli organizzatori

Gli organizzatori

Fano (Pesaro e Urbino) 22 giugno 2016 – Una grande ondata rosa di creatività, cartapesta e musica jazz è pronta a coprire la città, venerdì 1° luglio, dalle ore 19.15, in occasione del “Carnevale… estate in rosa a Fano”. Il nuovo appuntamento, a ingresso gratuito, è promosso dall’Ente Carnevalesca in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Fano e Fano Jazz Network. 

In totale saranno 14 le postazione in cui esploderà, fino a tarda ora, il “Carnevale… estate in rosa a Fano” tra centro storico, Lido, Sassonia e Torrette di Fano. 

CENTRO - Il primo appuntamento sarà in piazza XX Settembre, dalle 19.15, con il saluto del “Carnevale… estate in rosa a Fano” insieme alle mascherate del Carnevale di Fano, ai danzatori e alle street band che, in marcia, attraverseranno, dopo una breve performance, il centro della città per dirigersi, suddivisi in due cortei, verso Lido e Sassonia di Fano. La festa proseguirà, alle ore 22.00 con il concerto dei “Rinoceronti”.

LIDO - Nella zona Lido protagonista saranno le note della Musica Arabita che, dalle 20.00 si esibirà fino ad accogliere, in una travolgente battle, la P-Funking Band (ore 20.30, palco centrale). Proprio la band che unisce la tradizione jazz alla modernità dei ritmi funk sarà sul palco centrale alle ore 22.00. Nella Spiaggia Arzilla spazio al concerto dell’Ambassador Band che trascinerà i visitatori, nella sua “marcia musicale”, dalle 21.30. 

Subito dopo il grande spettacolo pirotecnico, in programma in simultanea con tutta la Riviera, il Lido vestirà tinte “pink” con la festa dedicata ai giovani che si svolgerà dalle 00.30 alla Cavea, in collaborazione con l’Associazione Lido.

SASSONIA - Sarà la zona Porto della città “l’ombelico del mondo” del “Carnevale… estate in rosa”. La suggestiva scenografia offerta dai giganti della cartapesta che hanno sfilato all’edizione invernale del Carnevale di Fano - Habemus Carnevalem, Spirito di Carnevale, ...Nel Paese delle Meraviglie, La Forza delle Maschere - farà da cornice alla “Fever Pink” di viale Adriatico, ore 21.00. Davanti alla struttura del mercato ittico si terrà il saluto ufficiale degli organizzatori dell’evento a cui seguirà un suggestivo gioco di luci, musica e clownerie.  Dai carri illuminati saluteranno in musica i visitatori i musicisti delle jazz band che faranno tappa in diversi punti di viale Adriatico come succederà, alle 21.30, con il live della Roaring Emily Jazz Band davanti all’anfiteatro Rastatt e, alle 22.30, con la Bixi Big Band e il suo concerto danzante che farà scatenare i presenti sulle note swing tipiche delle grandi orchestre anni ’20.  L’area compresa tra il faro del porto e la zona sud di viale Adriatico sarà poi arricchita dall’arte e dalla manualità unica dei maestri carristi che proporranno i CarnivalLab, dalle 21.15, nella tensostruttura di Sassonia mentre per grandi e piccini da non perdere lo spettacolo “Alchimia” proposto da MateriaViva Performance. Fuoco, l’acrobatica aerea su cerchio, trapezio doppio, tessuto, si alterneranno in una sequenza di immagini che culmineranno in una danza d’oro su trampoli alle ore 21.45 e alle 23.00 (zona Porto).

TORRETTE - Festa, cartapesta, musica e bellezza a Torrette. Il lungomare della frazione si illuminerà, dalle ore 21.00 con il fascino delle scenografie carnevalesche. In programma alle 21.30 il concerto degli “Swingarella” il trio che, ripercorrendo i fasti della musica italiana degli anni '40 '50 e '60, interpreterà il perfetto connubio fra swing e tarantella e, a seguire, la sfilata delle Miss del Concorso Nazionale “La Bella d’Italia”.

PINK POINT – Ad aggiungersi alla proposta delle 4 macro-aree di divertimento – centro storico, Lido, Sassonia, Torrette – saranno inoltre, venerdì 1° luglio, gli “aperitivi in rosa” proposti dagli stabilimenti balneari di Sassonia e, soprattutto, i programmi degli 8 “Pink point” del “Carnevale… estate in rosa di Fano” in collaborazione con gli esercenti della città. Il Pino Bar, Caffè Centrale, i commercianti di piazza Avveduti, lo Chalet del Mar, gli esercenti di Largo Seneca, l’Osteria Dalla Peppa, i locali e bar di piazza XX Settembre e quelli della zona Porto (in via Nazario Sauro) offriranno musica live, animazioni e particolari proposte gastronomiche e drink … in rosa!