Una ‘app’ made in Fano capace di sfidare Tripadvisor

Un'applicazione e un portale online, 'oraviaggiando', che propongono recensioni certificate

Giovanni Mastropasqua, direttore di Oraviaggiando.it

Giovanni Mastropasqua, direttore di Oraviaggiando.it

Fano (Pesaro Urbino), 9 febbraio 2016 - Un'applicazione made in Fano che dichiara guerra a Tripadvisor. Una piattaforma web che si adatta a qualsiasi dispositivo, supportata da 24 giornalisti enogastronomici di fama e iscritti all’Albo e da più di 40 appassionati gourmet, per raccontare i ristoranti italiani con trasparenza e autenticità. E’ Oraviaggiando.it, la guida ai ristoranti di tutta italiana nata dall’idea di due giovani imprenditori fanesi esperti in comunicazione enogastronomica.

«Una guida diversa – spiega il direttore Giovanni Mastropasqua –, antesignana anche delle prenotazioni online dei ristoranti, che resiste allo strapotere di Tripadvisor con il nuovo sistema di certificazione delle recensioni con foto-scontrino. Dati alla mano, ecco i risultati vittoriosi della App che consente non solo di trovare il ristorante, la trattoria o la pizzeria che più si avvicina alle proprie esigenze e di procedere alla prenotazione del tavolo, ma anche di ottenere gratuitamente sconti che, in alcuni casi, possono arrivare fino al 50%».

Numeri importanti. «Nel mese di gennaio – prosegue Mastropasqua –, i visitatori unici, che si sono cioè collegati per la prima volta al portale, sono stati ben 276.000: un vero boom, se si considera che le proposte di App di questo genere, fra cui la famosa Tripadvisor, sono davvero tante. Con le oltre 38.000 schede complete di ristoranti e gli oltre 2.000 locali di ristorazione recensiti, Oraviaggiando promette di dispensare consigli su dove mangiare in Italia, in regime di affidabilità nettamente superiore alla guida statunitense». Sono noti infatti i malumori tra gli internauti per la possibilità che dà la rete di lasciare recensioni farlocche scritte al solo scopo di danneggiare un ristoratore e per avvantaggiarne un altro.

«Il sistema di recensioni di Oraviaggiando invece, non consente spazio a dubbi: chi recensisce i locali, sono sempre professionisti del settore. Non esistono classifiche ma solo filtri per categoria. Ovviamente, anche gli utenti hanno facoltà di inserire i loro commenti e le loro recensioni. Nella nuova release dell’Applicazione in ambiente Android, inoltre, è già possibile fornire un’immediata certificazione della recensione attraverso l’invio della fotografia dello scontrino: con questo innovativo sistema, Oraviaggiando.it diventa, di fatto, la prima guida enogastronomica con recensioni certificate con scansione della ricevuta».

Recensioni vere, prenotazioni in tempo reale e sconti: così Oraviaggiando.it vuole sfidare il web e i siti senza controllo che creano imbarazzo tra i ristoratori e abituano i navigatori ad un uso improprio della libertà di espressione. «Dovremmo cercare di tutelare meglio le nostre eccellenze. Offrire informazioni dettagliate, foto di qualità e servizi efficienti ai turisti stranieri o avventori occasionali è un dovere», chiarisce Giovanni Mastropasqua.