Orchestra Sinfonica Rossini a Pergola

Il teatro ‘Angel dal Foco’ sede nell’entroterra della celebre formazione

Da sinistra, Francesco Baldelli, Paride Battistoni, Francesco Pellegrini, Noris Borgogelli, Luca Bacelli e Saul Salucci

Da sinistra, Francesco Baldelli, Paride Battistoni, Francesco Pellegrini, Noris Borgogelli, Luca Bacelli e Saul Salucci

Pergola (Pesaro Urbino), 24 dicembre 2015 - L’Orchestra Sinfonica Rossini (21 anni di prestigiosa storia alle spalle e da due lustri in pianta stabile al ‘Rof’) ha siglato un importante accordo con il Comune di Pergola per l’inizio di una collaborazione musicale ed artistica che eleva la Città dei Bronzi, e in particolare il suo teatro ‘Angel dal Foco’, a sede nell’entroterra della celebre formazione.

«Da oggi le nostre basi ‘istituzionali’ sono tre – ha comunicato il presidente dell’Osr, Saul Salucci -; oltre al teatro ‘Rossini’ di Pesaro e al teatro ‘Della Fortuna’ di Fano, anche l’’Angel dal Foco’».

Seduto accanto a Salucci, nel corso di un’’artistica’ conferenza stampa, tenutasi proprio nel teatro pergolese, aperta e chiusa da due brani di Mozart magistralmente eseguiti da quattro componenti dell’Orchestra Rossini (Paride Battistoni, primo violino; Francesco Pellegrini, secondo violino; Noris Borgogelli, viola; Luca Bacelli, violoncello), il sindaco del Comune dell’alta Valcesano Francesco Baldelli.

«La grande musica e i grandi musicisti – ha detto con legittima soddisfazione il primo cittadino – approdano in questo teatro, riaperto l’anno scorso dopo i necessari lavori di messa in sicurezza. E’ davvero un bel momento per la nostra Città e per la nostra cultura; un settore, quest’ultimo, sul quale occorre investire e su cui continueremo ad investire con forza. La collaborazione con l’Orchestra Rossini, una vera perla della cultura italiana, partirà da due prestigiosi spettacoli in calendario per il 21 gennaio e per il primo aprile, per proseguire con tutta una serie di altre attività».

«E’ proprio così – ha confermato Salucci -; nell’ottica del decentramento incentivato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’’Angel dal Foco’ sarà la nostra location nell’entroterra per corsi di perfezionamento strumentale, registrazioni, concorsi, collaborazioni con le realtà artistiche locali e audizioni per festival, diventando, così, anche una fucina di nuovi talenti». Il presidente dell’Osr ha tenuto anche a precisare che «La scelta su Pergola non è caduta per caso; siamo, rimasti colpiti dalla vivacità culturale che ha dimostrato questa Città negli ultimi anni».

Il concerto del 21 gennaio proporrà le ‘Quattro Stagioni’ di Antonio Vivaldi, con la partecipazione da solista della talentuosa violinista ucraina, Anastasiya Petryshak; mentre il primo aprile sarà proposto lo spettacolo di ballo ‘Tango y Tangueros’ con il ‘Balletto di Milano’. L’Orchestra Rossini, presente in entrambi gli appuntamenti con formazione cameristica, sarà diretta dal poliedrico maestro Noris Borgogelli.