Ecco i nuovi giardini Paul Harris, con altalena per disabili

In Sassonia creato un parco giochi inclusivo per educare bambini e adulti alla disabilità

Parco giochi inclusivo

Parco giochi inclusivo

Fano (Pesaro e Urbino) 27 giugnom 2016 - Educare i bimbi alla disabilità attraverso un semplice gioco. Era già stata posizionata da settimane, ma è stata inaugurata ufficialmente domenica 26 giugno alle 19 contestualmente all'intitolazione del parco che la ospita a Paul Harris, fondatore del Rotary International che l'ha donata. GUARDA LE FOTO

E' una nuova altalena per disabili che permette ai bimbi in carrozzina di provare le stesse emozioni dei normodotati, facendosi dondolare ai giardinetti.

Un gioco che è prima di tutto un'occasione di divertimento, ma è anche uno strumento educativo per grandi e piccini. Un'occasione di riflessione sulla disabilità soprattutto per quegli adulti che in rete hanno già montato una valanga di polemiche che alimentano solo quel muro di indifferenza verso tematiche che potenzialmente potrebbero riguardarci tutti: disabilità, barriere architettoniche e inclusione.

I giardini al Club Anziani di Sassonia - ora ribattezzati Giardini Paul Harris -, ospitano così con la seconda altalena per portatori d'handicap cittadina, donata dal Rotary Club di Fano grazie alla sensibilità del presidente Andrea Salvatori (la prima fu installata lo scorso anno a Ponte Sasso, dono dell'associazione Pertini che aveva avviato una raccolta fondi) ma anche uno scivolo e un gioco a molla per normodotati perché il parco giochi sia 'inclusivo', grazie all'impegno di Marco Savelli della lista civica Noi Città e il coinvolgimento dell’Agfh (associazione genitori figli con disabilità) e di 'Una speranza per Federico'.