Marco Peano presenta "L'invenzione della Madre"

Prosegue il 23 maggio a Palazzo Rotati la terza edizione di Cortili Letterari, la manifestazione che nasce con l’obiettivo di diffondere le opere di giovani autori italiani emergenti pubblicati da case editrici indipendenti

Marco Peano (Foto Stefano Stocco)

Marco Peano (Foto Stefano Stocco)

Fano (Pesaro e Urino), 19 maggio 2015 - E’ una storia d’amore, quello più antico, forte e puro. Un legame eterno, tra madre e figlio, colpito dall’ombra della malattia che colpisce la madre del ventiseienne Mattia, la cui vita ordinaria sembra ridisegnata dal tempo immobile della malattia stessa. Mattia non vuole rinunciare neanche a un istante e si rifugia nei ricordi, cerca di sopportare il presente riavvolgendo come in un film la memoria di ciò che è stato, affrontando assieme al lettore un’avventura intima e universale. Parlando di questa dimensione segreta e preziosa, l'autore restituisce significato all’aspetto più inaccettabile dell’esperienza umana: la separazione da quel che più amiamo e da una certezza unica.

Prosegue con la presentazione del romanzo L’invenzione della madre di Marco Peano la terza edizione di Cortili Letterari, la manifestazione letteraria che nasce con l’obiettivo di diffondere e supportare, attraverso incontri liberi e gratuiti nel cuore della città, le opere di giovani autori italiani emergenti pubblicati da case editrici indipendenti.

Libri gratis e quattro appuntamenti per godere di alcuni spazi segreti della città. Così anche per il 2015 le presentazioni avranno luogo all’interno di quattro diversi cortili privati di Fano, per trasformare spazi normalmente non accessibili in luoghi pubblici, aperti ai cittadini e dedicati, solo per un pomeriggio, alla condivisione di letture e di storie. "La manifestazione si ispira sin dal suo nome ai salotti letterari del ‘700 – spiega Elisa Sabatinelli, organizzatrice della manifestazione -. Ma con una sostanziale differenza: i Cortili Letterari sono aperti a tutti e si prefiggono di avvicinare la letteratura a un pubblico sempre più ampio, favorendo uno scambio culturale fresco e inatteso. Quattro scrittori, quattro cortili, quattro pomeriggi all’insegna della lettura e dell’incontro, in cui i protagonisti saranno, accanto agli autori, proprio i lettori che riconquisteranno un pezzetto della loro città parlando di libri". Questo grazie ad alcuni moderni mecenati: "Cortili Letterari ringrazia Ambulatorio odontoiatrico Mastergroup di Fano, main sponsor (ma ce ne sono tanti altri) che rende possibile l’acquisto dei libri che vengono distribuiti gratuitamente ai lettori: 70 copie di ogni libro verranno distribuite un mese prima dell’incontro tramite la libreria Il Libro di Fano (tutti i dettagli per richiedere la propria copia sono disponibili qui http://www.cortililetterari.it/VOGLIO-UN-LIBRO-COME-FARE )".

Si è avviato il 25 aprile con Osnangeles, il romanzo d’esordio dell'attore, musicista e conduttore Francesco Mandelli e proseguirà il 23 maggio nel Cortile di Palazzo Rotati (in via Nolfi 49) Cortili Letterari 2015, con la straziante bellezza de L'invenzione della madre di Marco Peano, che ha totalizzato 4 ristampe in sole 2 settimane dall’uscita. "Poi incontreremo la voce vispissima del romanzo sul diabete L’altra sete firmato da Alice Torriani, volto noto per tutti gli appassionati della serie tv su Montalbano (Alice arriverà a Fano sabato 27 giugno); familiarizzeremo infine con le pagine palpitanti di vita e di impegno di Un giorno triste così felice di Lorenzo Iervolino (in attesa dell’evento di sabato 25 luglio)".