Fano (Pesaro e Urbino), 2 marzo 2014 - Giornata di caos nel centro destra. Quella di ieri è stata una giornata cruciale per la coalizione "Uniti per Fano". La notizia, poi smentita dallo stesso interessato, del ritiro del candidato sindaco Daniele Sanchioni, è deflagrata all’ora di pranzo, rimbalzando su tutti i social net work. Telefonate e voci incontrollate si sono accavallate per alcune ore, a tutti i livelli. Sanchioni ha smentito seccamente: "Ho fatto poco fa una conferenza stampa al fulmicotone, non ho nessuna intenzione di ritirarmi".

Conferenza — quella a cui si riferisce Sanchioni — nella quale non era presenti né esponenti di Forza Italia né del Nuovo centro destra, le due forze politiche che, in questi mesi, hanno spesso manifestato "insofferenza" verso il candidato sindaco arrivato dalle fila del centro sinistra. Ma non solo loro per la verità tanto che il nome di Mirco Carloni è tornato a circolare forte negli ultimi giorni. In questo clima di grande tensione rispunta quindi il nome di Mirco Carloni della cui candidatura si era già parlato nei mesi scorsi, ma che inizialmente non aveva trovato l’adesione di tutte le forze politiche. Poi alla fine dell’anno era saltata fuori la sorpresa Sanchioni, soluzione sponsorizzata dal sindaco Aguzzi e poi sposata a tutti i partiti della coalizione, Forza Italia e Ncd compresi. Una scelta che aveva dato l’abbrivio ad una serie di addii come quello della Cucuzza, oppure a feroci critiche come quelle di Oscardo Ferri.

Nel corso dei mesi, però, il desiderio del centro destra, quello che politicamente era il più penalizzato e che stava trovando fortissime resistenze nella sua base elettorale, è tornato a farsi di nuovo sentire. Fino a riesplodere ieri quando "Uniti per Fano" è sembrata essere sul punto di spaccarsi con Ncd e Forza Italia (ma non solo) pronti a sostenere Carloni e il resto della coalizione schierata con Sanchioni. A quel punto la diplomazia si è messa al lavoro nel tentativo di trovare una via d’uscita per tenere unita la coalizione. I ben informati parlano di "temperatura alta" all’interno di "Uniti per Fano": "Vedremo se si tratta di una febbriciattola o di una vera e propria infezione".

Certo è che una parte della coalizione sembra decisa a non far venire meno il proprio appoggio a Sanchioni "per favorire qualche rampantello di turno", mentre gli ex Pdl sembrano determinati nel portare avanti il nome di Mirco Carloni. Riconferma il proprio appoggio al candidato sindaco Sanchioni il segretario de La Tua Fano, Giacomo Mattioli: "L’assemblea della nostra lista civica ha dato il via libera alla sua candidatura e da allora le condizioni non sono mutate". Domattina, comunque, la coalizione "Uniti per Fano" si riunirà nella sede di via Nolfi per un incontro chiarificatore.

"In queste ore — conferma Mattioli — sono circolate tante voci, vorrei capire chi le ha messe in giro e perchè". Riunione, già convocata per ieri pomeriggio, ma visti gli animi tesi, è stata rinviata a questa mattina. Ovviamente gli avvenimenti all’interno del centro destra sono monitorati dagli altri candidati sindaci. La frantumazione di "Uniti per Fano", infatti, potrebbe avvantaggiare alcuni e preoccupare altri. Certo se fosse confermata la discesa in campo di Mirco Carloni questo andrebbe a ridimensionare il campo d’azione di Giancarlo D’Anna candidato sindaco con una sua lista civica.

Anna Marchetti