Giochi e antichi mestieri per 'Riprendiamoci i Passeggi'

Due iniziative per le famiglie a distanza di poche ore nei viali Mazzini. Con insolito fuori programma per la cattura di un cerbiatto

Ai Passeggi 'I giochi di una volta'

Ai Passeggi 'I giochi di una volta'

Fano (Pesaro e Urbino) 30 maggio 2016 - Due giornate piene di bambini ai Passeggi. E' stato un week end di festa per famiglie e bambini, quello appena trascorso. E neppure il maltempo di domenica ha rovinato la festa a quanti si sono riversati ai Passeggi per la VI edizione della manifestazione grillina 'Riprendiamoci i Passeggi'. Caccia al tesoro e altri bellissimi giochi all'aria aperta hanno intrattenuto un centinaio di bambini. 

Il giorno prima era andata in scena un pomeriggio molto simile. Per celebrare la XIV Giornata Mondiale del Gioco, infatti, quale miglior occasione che invitare tutte le bambine e i bambini della città a trascorrere un pomeriggio in libertà nel luogo che più di ogni altro ha le caratteristiche per accogliere con un grande abbraccio verde, giochi e divertimenti? L'osservatorio delle buone idee, un gruppo di lavoro legato al “Gioco” che sta collaborando per alcune attività con l’associazione il “Paese dei Balocchi”, ha organizzato così per sabato pomeriggio 28 maggio ai Passeggi una festa sui Mestieri antichi e i giochi di una volta coinvolgendo artigiani, appassionati, e tutti coloro che hanno a cuore il fare e lo sperimentare per non disperdere nel tempo un patrimonio prezioso che sono le professionalità e i divertimenti che per secoli hanno fatto crescere la nostra società.

Erano presenti i pescatori che mostravano le spugne e insegnavano a rammendare le reti, il tornitore che offriva ai bambini la possibilità di realizzare un vaso di creta, operatori del Comune di San Giorgio di Pesaro che proponevano alcuni “ giochi di una volta “ , la filatrice con fuso e cardatore che mostrava oggetti del tutto sconosciuti e faceva ripercorrere i passaggi dalla lana al filo. Il centro giochi Gas Gas e le associazioni culturali Amemi e Spazio Ae hanno proposto giochi e laboratori e il maestro Rudolf e il maestro Dramane hanno fatto suonare strumenti ad arco costruiti artigianalmente e i tamburi africani. Le famiglie hanno accolto la proposta con entusiasmo e sono accorse alla festa numerosissime riempiendo il parco di gioia.

Insolito fuori programma però sabato pomeriggio ai Passeggi mentre si celebrava la festa del Paese dei Balocchi con 'I giochi di una volta'. Un cerbiatto è stato catturato intorno alle 16.30 da alcuni fanesi e consegnato nelle mani della protezione animali. E' arrivato dal canale Bamby, nuotava nell'acqua poi è riuscito ad uscire. Ha saltato la rete e per evitare che si facesse male o ne facesse involontariamente alle famiglie presenti in quel momento nel parchetto cittadino, lo hanno inseguito e catturato. Presente l'assessore Mascarin che ha immediatamente chiamato il Cras (Centro recupero animali selvatici) che lo è andato a prendere per portarlo al loro centro, per le analisi e le cure per rimetterlo in libertà.  

ti.pe.