"Con-vi-vio. Riflessioni sul cibo", le sculture degli studenti dell'Apolloni in mostra a Senigallia

Sarà inaugurata sabato alla galleria "La Corte". Protagonisti i ragazzi della 5°A seguiti dal professore di Discipline plastiche e scultoree Paolo Tosti

Al liceo Apolloni, mostra permanente degli alunni (immagine d'archivio)

Al liceo Apolloni, mostra permanente degli alunni (immagine d'archivio)

Fano (Pesaro e Urbino), 19 maggio 2015 - Una "succursale" del liceo Artistico Apolloni a Senigallia. Si intitola “Con-vi-vio. Riflessioni sul cibo” la mostra del nostro liceo artistico, che sarà inaugurata sabato 23 maggio alle 18 alla Galleria “La Corte” di Senigallia, in via Arsilli 94, (vicinissima a Piazza del Duca). La mostra sarà visitabile dal 23 al 30 maggio, tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30.

Il progetto espositivo trae spunto dalla tematica dell’Expo 2015 ed ha l’obiettivo di stimolare una riflessione sulla globalizzata e complessa realtà contemporanea. Gli alunni della classe 5°A  della sezione di Arti Figurative, seguiti dal professore di Discipline plastiche e scultoree Paolo Tosti, espongono sedici sculture sul tema del cibo e dell’alimentazione. Gli elaborati sono stati realizzati con tecniche e materiali differenti:  dall’assemblaggio alla modellazione, dall’utilizzo della terracotta al metallo alla plastica.

Gli alunni offrono una riflessione personalissima sul mondo dell’ alimentazione, analizzandone gli aspetti sociali, etici  ed economici, attraverso didascalie esplicative  del concept, che guidano la lettura. "Questa occasione è davvero molto gradita al nostro liceo per varie ragioni - si legge in una nota -. In primo luogo, perché è la nostra prima mostra a Senigallia, territorio amico dal quale provengono molti dei nostri iscritti, che finalmente avranno il piacere di condividere con la propria città una parte del percorso artistico che hanno intrapreso, sebbene ancora studenti".

L’allestimento della mostra all’interno di una vera galleria d’arte, inoltre, permette ai ragazzi di avvicinarsi al mondo dei professionisti dell’arte e "per questo non possiamo non ringraziare Giovanna Del Priore (la proprietaria della galleria, ndr) - prosegue la nota del liceo -, fine artista che propone una visione armonica del mondo per riconnettere natura, paesaggio e arte. Giovanna ha messo a disposizione la propria galleria per incontrare i nostri studenti e avviare un confronto umano e artistico, che sicuramente arricchirà entrambe le parti e tutti coloro che vorranno partecipare all’evento inaugurale o visitare la mostra".

All’inaugurazione parteciperanno il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e il suo assessore alla cultura Stefano Schiavoni e interverrà sul tema del cibo Bruno Sebastianelli, Presidente della cooperativa “La Terra e il Cielo”, che offrirà una degustazione di prodotti biologici-equo