Fano (Pesaro Urbino), 6 ottobre 2010 - Presentata la nuova stagione del Teatro della Fortuna. "In programma sei spettacoli - si legge in una nota - tra i migliori della produzione nazionale"

 

La stagione si inaugura, fuori abbonamento, il 10 e 11 novembre con 'Persone naturali e strafottenti', commedia tragicomica di Giuseppe Patroni Griffi, prodotta dal Teatro Franco Parenti di Milano e il Teatro Bellini di Napoli. Uno spettacolo che riprende da Fano la nuova tournée dopo il successo di pubblico e di critica già ottenuto grazie ad un mix ben congegnato che mette insieme il testo scandalo di uno dei massimi esponenti della cultura e spettacolo del Novecento, un regista sapiente come Luciano Melchionna ed un cast di attori affiatati tra cui spicca, per bravura e credibilità, una sorprendente Vladimir Luxuria.

 

Ancora a novembre, dal 19 al 21, torna a Fano Mario Perrotta con 'I cavalieri. Aristofane cabaret', seconda tappa della sua 'Trilogia sull’individuo sociale'. Dall’opera del commediografo greco ricava scampoli e brandelli che cuce insieme in una messinscena divertente e amara che riproduce lo spettacolo degenerato ad avanspettacolo con cui la tv propone il confronto politico.

 

Dal 21 al 23 gennaio va in scena 'L’oro di Napoli', dai racconti di Giuseppe Marotta, per la regia di Armando Pugliese e le musiche del Premio Oscar Nicola Piovani, interpretato da Gianfelice Imparato e dalla bellissima Luisa Ranieri che supera eccellentemente la sua prima prova teatrale.

 

Dopo i successi nostrani e d’oltralpe anche un’altra bellissima del cinema, Caterina Murino, si cimenta con un importante ruolo teatrale che la vede nei panni della protagonista di Dona Flor e i suoi due mariti, dal romanzo di Jorge Amado in programma dal 29 al 31 marzo. Con lei, nel surreale ed esoterico triangolo amoroso tra una moglie e due mariti, di cui uno tornato dall’aldilà, Max Malatesta e Pietro Calabrese.

 

Debutterà a gennaio, per arrivare a Fano l’8, 9 e 10 aprile, una delle novità più attese di questa stagione. Marco Bellocchio ha riscritto per il teatro 'I pugni in tasca', sua opera prima, film dissacrante ed estremista che nel 1965 lo impose all’attenzione internazionale. Ambra Angiolini e Pier Giorgio Bellocchio sono i protagonisti di una storia familiare di ordinaria follia. La produzione è del Teatro Stabile di Firenze, le musiche di un altro grande musicista, anch’egli premio Oscar, Ennio Morricone.

 

Chiude la stagione di FanoTeatro, dal 2 al 4 maggio, Alessandro Gassman che ha scelto per la sua terza esperienza da regista Roman e il suo cucciolo, un dramma familiare e allo stesso tempo sociale sulla presenza degli immigrati che cambia la fisionomia delle città e modifica le relazioni interpersonali.

 

Fano Teatro propone inoltre 'Fuori scena', un percorso di quattro incontri pubblici con i protagonisti degli spettacoli. Un’occasione per conoscere meglio gli artisti, il loro lavoro e le opere che portano in scena. In particolare:

Domenica 10 ottobre 2010, alle 17, Vladimir Luxuria, con 'Persone naturali e strafottenti'

Sabato 20 novembre 2010 alle 18 Mario Perrotta con 'I cavalieri. Aristofane cabaret'

Sabato 9 aprile 2011 alle 18 Ambra Angiolini e Pier Giorgio Bellocchio, con 'I pugni in tasca'

Martedì 3 maggio 2011 alle 18 Alessandro Gassman, con 'Roman e il suo cucciolo'

Gli incontri si terranno al Teatro della Fortuna. Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate. Nei giorni di spettacolo, presentandosi muniti di biglietto o abbonamento, sconto del 10% sulla consumazione di un aperitivo con ricco buffet a scelta, presso il Caffè Centrale a pochi passi dal Teatro.