Fano (Pesaro Urbino), 3 marzo 2011 - Un fuori programma davvero eccezionale quello in programma Venerdì 4 marzo (ore 21.45), al Pala J di Marina dei Cesari. Si prolunga infatti con un altro concerto, la rassegna invernale organizzata dal Fano Jazz Network alla tensostruttura del Porto turistico di Fano.

 

Dopo il concerto al Blue Note di Milano, gli appassionati di musica di qualità avranno l’occasione di ascoltare in esclusiva ed in via del tutto eccezionale il superquartetto Iovene-Di Piazza-Roche-Scannapieco. Il gruppo, guidato dal giovane e talentuoso pianista Alberto Iovene, vede schierati alcuni tra i migliori jazzisti della scena nazionale ed internazionale: Dominique Di Piazza (basso elettrico); Manu Roche (batteria) e Daniele Scannapieco (sax tenore).

 

Nonostante la sua giovane età, il pianista e compositore pugliese Alberto Iovene svolge regolare attività concertistica con un trio a suo nome. Scrive ed arrangia musiche per raccolte di poesie, libri di favole, video, cortometraggi, spettacoli teatrali. A Fano Iovene e compagni presenteranno 'Wired Along', secondo progetto discografico del giovane pianista-compositore. Un disco elegante, seducente, con brani tutti originali scritti ed arrangiati dallo stesso pianista con il suo stile personalissimo. Un disco che svela temi e sonorità di grande ricchezza armonico-melodica, dove Iovene legge il flusso musicale attraverso un continuo dialogo con i suoi formidabili partners. Il tour promozionale, che parte come detto dal Blue Note di Milano, farà tappa eccezionalmente a Fano al Pala J con un concerto di assoluta freschezza, un progetto di grande levatura, che rivela il jazz come l’arte assoluta della creatività. Dopo il concerto del quartetto la serata proseguirà con la Jam session a cura del Pesaro Jazz Club.