Fano (Pesaro Urbino), 10 maggio 2011 - Tutto è pronto per la VII edizione del Salone Nautico dell’Adriatico: il taglio del nastro è previsto per giovedì 12 alle 10.30. Presenti all’attesissima cerimonia di inaugurazione il Sindaco di Fano Stefano Aguzzi, il Presidente della Provincia Matteo Ricci, Gian Mario Spacca, Presidente della Regione Marche, il Presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi, Paolo Andreani, Presidente di Confindustria Marche e il Presidente del CNM Consorzio Navale Marchigiano Gianluca Fenucci.

 

"Un’edizione incentrata sulla qualità" come è stata definita quest’anno la manifestazione, qualità dovuta alla forte presenza delle istituzioni e dei più illustri nomi del mondo nautico che presenzieranno alla Tavola Rotonda promossa ed organizzata dal Consorzio Navale Marchigiano e che seguirà la cerimonia del taglio. Quest’anno infatti il Salone Nautico dell’Adriatico sarà teatro di discussione e di approfondimento di importanti tematiche legate all’economia del mare e al futuro della nautica grazie alla presenza delle voci più autorevoli del panorama internazionale. Non mancheranno i nomi di riferimento dell’industria nautica di livello internazionale: Lamberto Tacoli, Vicepresidente Ucina e Membro del Cda del Gruppo Ferretti e Vincenzo Poerio, del Ceo Gruppo Azimut-Benetti porteranno il loro prezioso contributo alla tavola rotonda dal titolo 'Distretto del Mare: la sua attuazione ed il percorso operativo per passare dalla convivenza alla collaborazione tra tutti gli attori del territorio', dibattito che lascerà spazio anche all’intervento del pubblico presente e che sarà coordinato dal Presidente del Cnm Gianluca Fenucci.

 

La qualità si ritroverà anche nell’offerta e nella presentazione al pubblico delle ultime novità del settore: il Fano Yacht Festival ospiterà in anteprima assoluta della Navetta dislocante 640 Maine dei Cantieri Estensi. Una partecipazione di lustro che si affiancherà agli 80 espositori che hanno parteciperanno al Salone (nel 13% dei casi si tratta di imbarcazioni sopra i 20 metri). Di prestigio i marchi presenti come Azimut, Atlantis, Benetti, Blu Martin, Benetau, Carnevali, Catalina Yachts, Cranchi, Enterprise Marine, Galeon, Intermare, Innovazioni e Progetti, Island Packet Yachts, Larson, Mochi Craft, Paper8, Pershing, Ranieri, Sessa, Sun Odyssey e tanti altri. Tra le novità sarà presente anche Paper8 una barca interamente pieghevole a propulsione ibrida vela-remi-motore che il pubblico potrà testare.

 

Si conferma anche quest’anno un ricco programma di eventi collaterali alla manifestazione: momenti di intrattenimento, appuntamenti eno-gastronomici nella splendida Area Vip del J Roof Garden, eventi sportivi e convegni a tema accompagneranno la reale natura commerciale della manifestazione rendendolo un vero e proprio Festival che coinvolgerà tutta la città. Un ricco carnet di offerte quest’anno agevolato dalla decisione degli organizzatori di lasciare libero l’ingresso alla manifestazione.