Fano, 13 luglio 2012 - BACCANALI, schiuma e toga party, aperitivi, concerti, cene e aperitivi nel centro storico, al Lido e in Sassonia. La città si prepara a festeggiare la «Fano dei Cesari» 2012, domani, con feste in tutta la città per le migliaia di ancelle, messaline, gladiatori che invaderanno l’antica Fanum Fortunea. I commercianti fanesi hanno ideato decine d’iniziative che avranno inizio subito dopo la spettacolare sfilata in costume romano che porterà, dalle 18.30, i figuranti delle fazioni del Lupo, Volpe, Cinghiale e Delfino, in corteo fino all’Arco d’Augusto.
 

Si parte con gli esercenti della «Birreria Brozzi» che proporranno un aperitivo pre-cena a base di pane e porchetta dalle ore 18 e musica dal vivo con la storica band fanese «I Rinoceronti» dalle 20 fino a mezzanotte.
In piazza Andrea Costa la «Notte dei Cesari», sarà con una cena di pesce a prezzi variabili dai 15€ ai 20€ o pizza e panini.
 

Previsto un bar all’aperto per aperitivi e dopo cena e musica dal vivo per tutta la serata. Musica e tavole imbandite in piazza XX Settembre e nelle vie del centro storico. Menù dei Cesari all’«Osteria della Fortuna”, «Buburger», «Pizzeria XX Settembre», «Rosticceria Ivan & Ivan”. Aperitivi romani al «Caffè Aurora», «Bardàn», «La Bomboniera». Gelateria e yogurteria all’antica con «Campi di Fragole» e «Yo-Yogurt».
 

Alle 21.30 concerto della travolgente «Micio’s Band». Il Lido diventa, per una notte «Caput Mundi» con l’iniziativa dei locali della zona mare. Al «Bon Bon», «Il rumore dei Gladiatori» coinvolgerà ancelle, muse e gladiatori dall’aperitivo a tarda notte con cibus e musicae nella bon bon arena.
 

Al «Green Bar», «Schiuma e Toga Party», al «Beach Bar» arriva invece la «Notte dell’imperatore» con special guest Dj Gianni Parini. Gran baccanale d’aperitivo e musicae con Enrico Mattiacci Dj al «White».
Cene romana con menù a partire da 20 nelle «taverne» «Al vecchio Doc», «Da Chi Ragass», «Docks 27», «La Bella Vita», «Portoverde» e«Florida». Al «Calamara», il locale al molo di Ponente festa a tema con cena romana e dj set fino a tarda notte. Non mancheranno le sorprese.
 

Festa fino alle ore piccole anche allo «Chalet del Mar», in zona Arzilla.
Richard Mengucci proporrà a tutti una cena-spettacolo e, dalle 22, via alle danze con dj Alex F., direttamente dal «Pacifico» di Milano Marittima. La zona sud di Fano si animerà insieme ai legionari della Colonia Iulia Fanestris che daranno il via alle celebrazioni che coinvolgeranno ristoranti e locali della Sassonia.
 

IN VISTA della serata finale di domani sera, oggi, alle 21.30, la «Fano dei Cesari» ha in programma l’assegnazione di 3 gladiatori per ciascuna fazione che decreteranno, sabato, il vincitore della kermesse. Prima, alle 18.30, il professor Baldelli, del centro studi Cattaneo, terrà la conferenza «Le coste dei Galli a nord di Ancona», nella sala della Concordia del Comune. «Siamo molto soddisfatti — ha detto Maria Antonia Cucuzza, assessore al Turismo, Eventi e Manifestazioni — dell’ottimo riscontro di pubblico ottenuto dalle conferenze in programma durante l’evento. La Fano dei Cesari ora proporrà momenti di spettacolo e di divertimento a prezzi contenuti sia per i giovani, sia per le famiglie».
 

Alessandra Gasparini