San Costanzo (Pesaro e Urbino), 17 marzo 2016 - Sabato 19 marzo alle ore 21.15, al Teatro della Concordia di San Costanzo, torna Scenaridens la rassegna dedicata al divertimento e alla risata organizzata dalla Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Amat e Comune di San Costanzo. Il nuovo appuntamento con l’ironia e la comicità vede come protagonisti Matthias Martelli e Matteo Castellan alla fisarmonica e tastiera, con lo spettacolo 'Il mercante di monologhi', produzione Teatro della Caduta, vincitore della 15° edizione di "Locomix San Marino" dedicato ai comici emergenti, del premio “Uanmensciò” Cantieri di Strada 2014 e “Premio alberto Sordi” in Faenza Cabaret 2014.

Divertente, dinamico e a volte dissacrante, "Il Mercante di monologhi" è uno spettacolo che riporta in teatro la voce critica dell'artista. Matthias Martelli veste i panni di un intrepido mercante, un giullare contemporaneo, che sale sul suo antico carretto di legno e richiama a sé gli spettatori per vendere i suoi prodotti: monologhi! Satirici, profondi, ma soprattutto comici. Le parole prendono vita in personaggi assurdi, così assurdi che vi sembreranno reali, così reali che alla fine vi domanderete: "Ma in che razza di mondo viviamo?"

Matthias Martelli, nato a Urbino nel 1986, recupera tutti gli elementi tipici della satira e della tradizione giullaresca del teatro popolare, reinterpretandoli con originalità e restituendoli alle piazze e alle strade in cui sono nate. Le scenografie essenziali dei suoi spettacoli fanno sì che la parola e il corpo siano gli strumenti principali della sua arte, regalando agli spettatori momenti di grande divertimento e, al contempo, importanti spunti di riflessione.

Matteo Castellan pianista, fisarmonicista, arrangiatore e compositore, in tanti anni di attività live italiana e internazionale ha approfondito la sua conoscenza del jazz, della canzone d’autore, della musica popolare. Nel 2003 ha fondato l'Orchestra da Tre Soldi, con cui ha vinto il Premio "Best Jazz 2008". Collabora con varie realtà teatrali e musicali. Ha suonato in molti CD e scritto musiche di scena per teatro e cinema.

Come sempre nel foyer del teatro, alle 20.15 verrà organizzato un Aperitivo a Km 0, a cura dei ristoratori e bar di San Costanzo. Il costo della degustazione è di 5 euro.

BIGLIETTI: in prevendita (con maggiorazione di € 1,00): biglietteria Teatro Rossini, P.zza Lazzarini, 1- Pesaro, tel. 0721 387621 orari: dal mercoledì al sabato dalle 17.00 alle 19.30  biglietteria Teatro della Fortuna, P.zza XX Settembre, 1, Fano, tel. 0721 800750 orari: dal mercoledì al sabato 17.30-19.30; mercoledì e sabato anche 10.30-12.30 il giorno stesso dello spettacolo: Biglietteria Teatro della Concordia, San Costanzo tel. 0721 950124 dalle ore 19.00