Fratte Rosa (Pesaro Urbino) - Alla sua 5^ edizione torna anche quest’anno il 'Santa Vittoria Festival', la rassegna estiva di musica da camera nata nel 2006, curata dal Lis (Laboratorio di idee per la sostenibilità) e diretta dal maestro austriaco Siegmund Weinmeister, (pianista e direttore d'orchestra, è stato assistente del celebre Gustav Khun, direttore della Filarmonica marchigiana).

 

Il Festival inizierà martedì 3 agosto, alle 21.15, al chiostro del convento Santa Vittoria, con l’iniziativa dal titolo ‘Contaminazioni, Connubio tra arte, musica, cucina’. Durante la serata sarà presentata la ristampa del volume di Gianni Volpe ‘Sulle tracce dei vasai’. A seguire, una performance del Maestro Sigmund Weinmeister e una degustazione di prodotti tipici locali offerti dalla cooperativa agricola ‘La Terra e il Cielo’ e da ‘Convento Santa Vittoria Resort’. Alla presentazione interverrà anche l’assessore alla cultura della provincia di Pesaro e Urbino Davide Rossi.

 

Il 5 agosto, in occasione dei 200 anni dalla nascita di Chopin, il Santa Vittoria Festival dedica al grande rappresentate del romanticismo, la prima serata di concerti. L'appuntamento è per le 21.15. Venerdì, sempre alla stessa ora, il pubblico assisterà invece al recital vocale del grande tenore messicano Pedro Velasquez, accompagnato al pianoforte dal Maestro Siegmund Weinmeister. Sabato 7, ultima serata, vedrà in scena le opere di Mozart, Bridge, Haydn, Brhams i più grandi compositori del mondo.

 

Il Santa Vittoria Festival si concentra sul repertorio musicale dell’epoca barocca, dal 17° secolo ai primi del 18°, periodo in cui ci fu uno scambio continuo tra musicisti italiani e di altri paesi europei e che è stato fra i più prolifici nella storia della produzione melodica. “Il Festival - dichiara il sindaco Alessandro Avaltroni - appartiene al patrimonio culturale collettivo di Fratte Rosa: un successo determinato dall'elevata qualità dei concerti in programma e dalla significativa affluenza di un pubblico di affezionati ascoltatori e giovani sempre più numerosi. Per questo motivo vorremmo che crescesse con l’attivazione di corsi di perfezionamento di musica antica. Invitiamo ancora una volta il pubblico a sperimentare nuove creazioni ed esperienze musicali”.

 

L’evento è organizzato grazie a Laboratorio di Idee per la Sostenibilità, del Comune di Fratterosa, della Proloco, della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e del contributo di Banca Marche. Per informazioni: Comune di Fratterosa - Pesaro e Urbino, telefono - 0721.777200, sito internet: www.santa-vittoria-festival.eu.