Fano, 10 febbraio 2012 - L’Alma si prepara alla trasferta di Catanzaro fra mille incertezze, quasi tutte legate al meteo. Trasferta a rischio, se davvero dovesse nevicare forte sabato. Trasferta poi pericolosa per questioni di viabilità e per il tipo di gara: il Fano dovrà vedersela con la seconda forza del campionato che già vinse al Mancini all’andata e che sogna la promozione.

Il peggioramento previsto delle condizioni meteo preoccupa il sodalizio granata. C’è un primo trasferimento in pullman da fare domani mattina verso l’aeroporto di Bologna dove è prevista la partenza in aereo (ore 13.30) destinazione Lamezia. Tutto fa pensare a un sabato avvolto nell’incertezza, soprattutto se si dovesse constatare la chiusura per neve dell’aeroporto di Bologna. Sentiamo il dg Giovanni Piccoli: «Tra venerdì sera (stasera, ndr) e sabato mattina (domani, ndr) valuteremo le condizioni e decideremo se prendere la strada di Bologna o partire direttamente da Fano per la Calabria viaggiando in pullman, dal momento che le autostrade solitamente sono attrezzate e praticabili, tenendoci sempre in contatto con la Lega e con il Catanzaro. Certo in questo caso dovremo sobbarcarci un viaggio lunghissimo e poco confortevole. Speriamo invece che si riesca a prendere l’aereo. Siamo nelle mani del barometro e dentro un’emergenza meteo che sembra non finire mai e che potrebbe creare problemi anche in occasione del turno infrasettimanale di mercoledì prossimo».

SQUADRA. Sole ieri nel pesarese e campi sgombri dalla neve almeno in riviera. Una tregua che il tecnico Baldassarri ha preso al volo portando la squadra sul sintetico del Vallato, utilissimo in questi casi. Così si è potuto lavorare meglio sulle situazioni tattiche legate alla gara di Catanzaro. Non sono previste grandi variazioni rispetto alla formazione vincente schierata a Giulianova, poichè Colombaretti ha recuperato in pieno e gli altri stanno bene, tranne il lungodegente Piccoli (pronto fra tre settimane) e bomber Marolda, che non partirà per la Calabria. Nulla di grave per il bomber che già mercoledì prossimo in previsione di Fano-Campobasso (turno infrasettimanale), tornerà a disposizione. Ieri il medico sociale Augusto Sanchioni ci ha fornito questa diagnosi: «Marolda l’altro ieri ha effettuato l’ecografia al muscolo retto femorale della coscia sinistra. L’esame eseguito dal dottor Amodio ha riscontrato un trauma distrattivo di 1° grado, che necessita di qualche giorno di riposo e terapie specifiche». Possibile allora l’impiego di bomber Bartolini al fianco di Innocenti.

MEGA FESTA. Per i problemi legati al maltempo che hanno causato lo spostamento di varie manifestazioni carnevalesche è stata posticipata al 3 marzo la «mega festa granata» che si terrà sempre nei nuovi locali del Pesce Azzurro.