Fano, 15 febbraio 2012 - Come era largamente prevedibile — e le stesse dichiarazioni del presidente Paolo Cellini non lasciavano margini di dubbio — i campionati dilettanti regionali che vanno dall’Eccellenza alla Seconda categoria slittano ancora in questo terribile febbraio. E’ il quarto rinvio per Eccellenza e Promozione, il terzo per gli altri campionati.

«Abbiamo già concordato il testo del comunicato che prevede il blocco di tutta l’attività agonistica per sabato e domenica prossima — diceva ieri pomeriggio il presidente del Comitato regionale —. Invece ho parlato con il delegato del calcio a 5 che non ha inteso disporre il rinvio della giornata mantenendo il calendario relativo ai campionati di C1 e C2, in quanto l’attività si svolge al coperto; comunque se ci fossero problemi di spostamento a richiesta il rinvio sarebbe concesso».

Quanto alle giornate non disputate? «Abbiamo dato un occhiata anche alle possibili date dei recuperi, non ci dovrebbero essere dei problemi per l’Eccellenza, la Prima e la Seconda categoria, l’Eccellenza si concluderà la prima domenica di maggio come previsto, con l’introduzione di alcuni turni infrasettimanali: il primo il 29 di questo mese con il recupero della giornata infrasettimanale del 1 febbraio (stessa cosa per la Promozione). I campionati riprenderanno il 25 e 26 febbraio secondo il calendario previsto, per le altre due gare l’Eccellenza recupererà il 28 marzo in coincidenza con il turno infrasettimanale previsto per la Promozione e poi utilizzeremo la data di mercoledì 25 aprile. E qesto vale per Ecellenza, Prima e Seconda Categoria».

Per la Promozione? «C’è solo da stabilire se far terminare il campionato il 20 di maggio oppure individuare un turno infrasettimanale in modo di terminarlo il 13 di maggio».

Ed eccolo il testo del comunicato emesso ieri dal Comitato regionale: «Il perdurare degli effetti causati dall’eccezionale ondata di maltempo, che ha colpito la nostra Regione, non consente la ripresa dell’attività regionale (Eccellenza, Promozione, Prima categoria, Seconda categoria, Juniores, Femminile, Allievi e Giovanissimi), nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 febbraio, per cui ne viene disposta la sospensione. L’attività riprenderà nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 febbraio con il programma delle gare in calendario sabato 4 e domenica 5 febbraio 2012, già differite a sabato 11 e domenica 12 febbraio 2012, e successivamente a sabato 18 e domenica 19 febbraio 2012. Si ribadisce che eventuali variazioni sulla disputa delle gare debbono essere richieste nel rispetto dei termini e con le consuete modalità. Si informa, infine, che a breve verrà comunicato il nuovo calendario gare dei campionati».