Il Fano Rugby a caccia dell impresa, domenica trasferta a Ferrara

Dopo la vittoria al debutto,una sfida proibitiva. E intanto a Fano arrivano 200 mini rugbisti per la Coppa Carnevale

Fano-Macerata paly off

Fano-Macerata paly off

Fano (Pesaro e Urbino), 17 febbraio 2017 – Il solo fatto di esserci è già una vittoria. Il Fano Rugby si prepara alla seconda giornata dei play off promozione per la serie B e lo fa con testa sgombra da qualsiasi pensiero e obiettivo, ma con la leggerezza data dalla bella e storica vittoria al debutto ottenuta contro Macerata lo scorso 29 gennaio.

Da quel giorno sono passate tre settimane, e soste così lunghe non evocano bei ricordi nella testa della squadra fanese che durante la prima fase, arrivata alla pausa da prima della classe, ha subito 4 sconfitte consecutive proprio alla ripresa delle ostilità. “Speriamo che questa volta non accada la stessa cosa – sorride il tecnico Franco Tonelli – anche perché in questo caso non abbiamo il fardello del risultato a pesare sulle nostre spalle. Abbiamo ottenuto la salvezza, siamo ai play off e abbiamo vinto all’esordio, da qui in avanti quello che viene è tutto di guadagnato e già il solo fatto di affrontare un avversario come quello di domenica deve essere uno stimolo per noi”.

Sandro Giovannelli e compagni, infatti, sono attesi dalla trasferta nella tana del Cus Ferrara, squadra che vanta anni di permanenza in serie B e che nella prima fase ha ottenuto 10 vittorie in altrettante sfide, vittorie interrotte proprio ai play off con la sconfitta in casa del Pieve di Cento. “Ho detto fin dall’inizio che Ferrara è di un’altra categoria ed è la candidata numero 1 per andare in serie B – ammette Tonelli -. La sconfitta alla prima giornata li farà scendere in campo domenica col dente ancora più avvelenato. Noi dal canto nostro abbiamo l’obbligo di provarci perché nello sport nulla è mai scontato, ma siamo consapevoli che sarà durissima. Venerdì scorso il test a Jesi (squadra di serie B) ci ha aiutato molto per provare varie soluzioni tattiche ora non resta che far parlare il campo”.

E sarà Falconara-Fano anche in Under 14 con i ragazzi di Sancilles, Bussaglia e Bargnesi reduci dalla bella prestazione di Pesaro dove sono stati sconfitti per 31-27. Inizio del match sabato alle 16.30 e sempre sabato, questa volta parlando di Minirugby, a Fano si disputerà la Coppa Carnevale con l’arrivo in città di oltre 200 minirugbisti, evento che farà da prologo alla festa sociale in maschera in programma per sabato sera nella Club House della società fanese.