Terremoto in mare, trema la costa

Un terremoto di magnitudo 2.9 è stato avvertito alle 21.24 di ieri sulla fascia costiera

La stellina indica l'epicentro

La stellina indica l'epicentro

Fano, 25 aprile 2016 - La terra ha tremato, questa notte al largo delle coste fanesi. Un terremoto di magnitudo 2.9 - profondità 9 chilometri - è stato avvertito alle 21.24 sulla fascia costiera: l'epicentro è stato localizzato esattamente a 19 chilometri da Fano, che è il comune più vicino. Non sono stati registrati danni a cose o persone.

L'ultimo episodio sismico fu registratro l'11 novembre dell'anno scorso: di mattina, nell’alto Montefeltro, con epicentro localizzato tra Pietrarubbia, Montecopiolo, Macerata Feltra, Maiolo, Carpegna e Frontino, con magnitudo 1.5 della scala Richter; e di nuovo inserata, di magnitudo di 3.5 della scala Richter, con epicentro Sassofeltrio e tutto il Montefeltro. Le vibrazioni furono avvertite fino a Pesaro e Fano.

E ancora, il 3 ottobre scorso, tremò la costa adriatica, facendosi sentire a Marotta e Torrette di Fano. Il fenomeno sismico, di magnitudo 1.8 della scala Richter, fu anche allora localizzato in mare, davanti alle coste delle due località balneari. In ogni caso, nessun danno a persone e cose.