Notizie Fermo
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
CALZATURE

Dopo le ferie una ripresa ‘fiacca’
Bigioni: "Calo fisiologico"

Dopo le ferie, le aziende calzaturiere fermane hanno ancora poco lavoro. La crisi tra Russia e Georgia preoccupa molti imprenditori

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Bigioni, presidente dei calzaturieri di Confindustria Fermo, 29 agosto 2008- E’ stata una ripresa del lavoro piuttosto sottotono per il settore calzaturiero. "Lo sapevamo già che dopo le ferie ci sarebbe stato poco lavoro", commenta qualche piccolo artigiano. Segnano il passo gli impegni dei terzisti, degli accessoristi, fornitori e quanti si occupano dei vari passaggi della lavorazione delle scarpe. Non c’è un grande ottimismo in giro tant’è che sono stati in pochi a riaprire le aziende lunedì: i più lo hanno fatto mercoledì, a metà della settimana.

"Non vedo un grande ottimismo, – conferma Ronny Bigioni (nella foto), presidente dei calzaturieri di Confindustria Fermo – e ho sentito anch’io di un calo generale, ma credo sia un fatto fisiologico. Le stagioni sono cambiate, le consegne degli ordinativi di calzature sono ormai tutte concentrate a luglio. Ciò significa che, ad esempio, il terzista che doveva consegnare le scarpe all’azienda titolare del marchio entro quel termine, ha finito il lavoro prima delle ferie e ora, al rientro, si ritrova ad attendere nuovi ordini. Lo stesso dicasi per gli imprenditori che, evasi gli ordini pre ferie, sono già al lavoro per le prossime collezioni, da presentare ai due appuntamenti fieristici di settembre, la Fiera di Dusseldorf e, soprattutto, il Micam".

A preoccupare ulteriormente i calzaturieri e gli operatori del settore sono anche altri fattori, come le oscillazioni del dollaro, ma anche la difficile situazione in Russia: "Per chi lavora soprattutto con quei mercati - aggiunge Bigioni -, qualche pensiero in più c’è nel sentire quello che sta accadendo tra Russia e Georgia con i problemi che ne conseguono. Molti di noi sono impensieriti da questi fatti. Ma dico anche che noi imprenditori marchigiani siamo duri a morire per cui ci stiamo impegnando ancora di più là dove siamo imbattibili e dove riusciamo a distinguerci rispetto a tutti gli altri concorrenti: la creatività, il design, la qualità, il Made in Italy. Ecco perché mi sento di dire che anche stavolta ce la faremo".

Dal punto di vista degli appuntamenti fieristici, al Gds di Dussoldorf neanche stavolta è prevista una presenza particolarmente nutrita di imprenditori calzaturieri marchigiani: "Quella ormai è una fiera specifica per il mercato tedesco, che interessa chi ha affari con quel Paese - afferma Bigioni -. Tutt’altra cosa è il Micam, un appuntamento ormai fondamentale con quella che è la fiera più importante al mondo per le calzature. Mentre i calzaturieri sono al lavoro per le nuove collezioni da presentare in Germania dal 12 al 14 settembre e, soprattutto, a Milano, dal 17 al 20 settembre, fornitori, accessoristi e terzisti sperano fortemente nel buon esito di queste fiere per riprendere il giusto ritmo di lavoro". 

Marisa Colibazzi










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Nina Moric e Fabrizio Corona

Corona e Nina Moric
a Porto San Giorgio

Prima uscita pubblica della coppia più chiacchierata del momento al gran gala 'Affari di stelle', allo chalet 'Quadrifoglio'. Madrina dell’evento la bella Nina che ha stregato i presenti con il suo charme

GUARDA LE IMMAGINI

Pancia da birra

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli