Armonie della Sera 2016, 21 concerti per emozionare le Marche

Dal 13 luglio al 20 agosto musica da camera in luoghi suggestivi: ecco il programma

Armonie della Sera, Sollini e Barbatano (Foto Zeppilli)

Armonie della Sera, Sollini e Barbatano (Foto Zeppilli)

Fermo, 28 maggio 2016 - La formula non cambia, Armonie della sera è il festival che porta le cose belle dentro cornici uniche, note ed emozioni nei luoghi più suggestivi delle Marche.

Un festival di musica da camera nato a Ponzano di Fermo, diventato in poco tempo una manifestazione di alto livello, capace di toccare ogni angolo della regione. La dodicesima edizione si svilupperà per oltre un mese, nelle cinque province, dal 13 luglio al 20 agosto, con 21 concerti.

Ai luoghi simbolo del festival si aggiungono, ogni anno, nuove sedi che svelano meraviglie nascoste e particolarmente adatte ad accogliere concerti di grandi artisti.

Nell’Anno Santo del Giubileo non poteva esserci migliore apertura che quella programmata proprio a Loreto, il 13 luglio, nella Basilica della Santa Casa per un evento che vede coincidere l’inaugurazione della rassegna con la 56ª edizione di Virgo Lauretana, congiunte nella sublime Petite Messe Solennelle di Rossini.

Interpreti dell’estremo capolavoro del pesarese quattro giovani voci soliste provenienti tutte dalla grande scuola di Raina Kabaivanska, l’harmonium suonato da Mario Ciferri e ai due pianoforti Marco Sollini e Salvatore Barbatano, le indefesse anime del festival stesso (nella foto); con loro il Coro della Cappella Musicale di Loreto diretto da Giuliano Viabile.

Il secondo concerto, 15 luglio, ospita nella Chiesa di San Marco a Ponzano di Fermo la grande violoncellista coreana Meehae Ryo.

Il 17 luglio si tocca una nuova sede, davvero magnifica: la Pinacoteca di Jesi con la Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti e un recital del grande pianista argentino Daniel Rivera impegnato con pagine di Beethoven, Rachmaninov e Liszt.

Si arriva poi a Fermo, nella chiesa di San Domenico e ad agosto nella chiesa di San Zenone, e si tocca, novità 2016, Torre San Patrizio, nella Chiesa di San Francesco, Porto San Giorgio con Rocca Tiepolo.

Imperdibile ritorno a Genga il 26 luglio, nella magia delle Grotte di Frasassi.

E ancora, la Piazza Castello di Moresco, straordinario borgo, con il violino di Marco Bronzi e l’arpa di Davide Burani.

Si prosegue poi con Pedaso e ancora il Castello della Rancia a Tolentino, il Castello di Falconara Marittima.

Il 5 agosto, si rinnova la sinergia con il Fai Marche per la sede della Chiesa di Santa Maria di Portonovo di Ancona e col supporto dell’Università delle Marche.

Il 9 agosto il festival si trasferisce al nord delle Marche, nell’antica Pieve di San Giovanni a Carpegna, immersi nella solennità di Bach, Mozart e Beethoven.

Torre di Palme è la cornice, l’11 agosto, di un evento con la voce del soprano coreano Kyunghye.

A Offida, il 14 agosto, appuntamento alla Chiesa di Santa Maria della Rocca.

A chiudere la lunga carrellata estiva, il 20 agosto, il duo Sollini e Barbatano assieme ad alcuni «friends» in un programma a sorpresa e in un’atmosfera lieta e piacevolissima nella Chiesa di San Marco a Ponzano di Fermo che lascerà spazio anche ad alcune stuzzicanti degustazioni enogastronomiche.