Sul lungomare è carnevale, tra maschere e dei balli

Undici carri allegorici e quattro gruppi sfileranno lungo i viali di Casabianca e Lido di Fermo

Edizione passata del Carnevale della Marina Fermana (foto Zeppilli)

Edizione passata del Carnevale della Marina Fermana (foto Zeppilli)

Fermo, 26 luglio 2014 - Si tiene stasera, con inizio alle ore 21, l’undicesima edizione del Carnevale della Marina Fermana, lungo i viali di Casabianca e Lido di Fermo. Al corteo parteciperanno 11 carri allegorici e 4 gruppi mascherati. Sarà sperimentato un percorso nuovo, esattamente il contrario di quello sin qui fatto. Carri e gruppi si organizzeranno lungo viale Machiavelli, da piazzale Piccolomini (Hotel Royal) in avanti verso sud, quindi attraverso via Uso di Mare andranno sul lungomare, che percorreranno verso nord fino alla fine per rinmettersi nuovamente in viale Machiavelli e di lì continuare. L’anello di Lido di Fermo verrà percorso due volte, alla terza tutti i carri allegorici resteranno allineati sul lungomare in attesa della cerimonia di premiazione che avrà luogo verso le ore 23,45 circa. Nell’attesa la piazzetta anfiteatro e le vie del centro del Lido saranno allietate dalla musica dell’Orchestra Formato A7. 

Questo l’ordine di sfilata: Ass. Culturale Bonafede di Monte San Giusto con "Porca Peppa", lo chalet Ondina e il gruppo carnevalesco quartiere centro di Monte Urano sfila con "Madagascar 3 ricercati in Europa", quartiere Sant’Andrea di Monte Urano sfila con "Legoland", Contrada Campiglione porta "Il libro degli gnomi, Contrada Paganelli di Petritoli sfila con "Lo rcarregghia", il quartiere 167 di Monte Urano ha il gruppo "Il Carnevale di Venezia", il quartiere San Pietro di Monte Urano propone "Cattivissimo me". Organetti De Angelis di Fermo ha il carro de "Gli amici del saloon", Gruppo Ciclistico Gran Premio Capodarco sfila con "Il gran premio Capodarco", contrada Liberata Petritoli porta "La Viocca cò li puci", Amici del Carnevale di Monte San Giusto sono col carro "Kung fu Panda”, San Michele Lido di Fermo "L’Italia che … mi piace", Libera Comunità "Il Labirinto" di Montegranaro racconta "La magia di Harry Potter", il quartiere San Lorenzo di Monte Urano propone "Le avventura di Pinocchio", Quartiere Tenna – Monte Urano chiude il corteo con "Angry birds". 

La giuria 2014 è frutto di una consultazione tra tutti gli allestitori di carri allegorici, ai quali sono state sottoposte varie ipotesi, la più votata è stata la formula mista con voto differenziato, vale a dire che ogni partecipante al Carnevale, carro o gruppo che sia, ha diritto a delegare un proprio rappresentante a far parte della giuria. Al contempo ci sarà una giuria tecnica qualificatissima nominata dal Comune, ne faranno parte rappresentanti dei Carnevali di Cento, Fano, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Montefiore dell’Aso. La decisione sull’eventuale rinvio causa maltempo verrà presa non oltre le ore 15,30 di oggi. Info vigili urbani 0734-284321, oppure i seguenti cellulari 335-5268147 339-1670990.