Marcorè, Guaccero e Mannino tra i magnifici sei delle Api

Porto Sant’Elpidio, presentato il cartellone del teatro. Primo spettacolo il 21 dicembre

Bianca Guaccero (Olycom), Neri Marcorè (Olycom) e Teresa Mannino (Newpress)

Bianca Guaccero (Olycom), Neri Marcorè (Olycom) e Teresa Mannino (Newpress)

Porto Sant’Elpidio (Fermo), 18 novembre 2014 – Da Neri Marcorè – che insieme alla Banda Osiris fa gli onori di casa - ad Antonio Rezza passando per Giobbe Covatta, Bianca Guaccero, Teresa Mannino, Marco Paolini. Dall’ironia alla comicità alla satira, sei appuntamenti, presentati alla stampa oggi a Roma, a comporre il cartellone del Teatro delle Api realizzato dal Comune di Porto Sant’Elpidio, con la consulenza artistica dello stesso Marcorè, insieme alla Fondazione “Progetto Città & Cultura” e all’Amat con il contributo di MiBACT e Regione Marche.

“Nell’enorme patrimonio dei teatri delle Marche – ha ricordato il presidente dell’AmatGino Troli in un messaggio – il Teatro delle Api rappresenta un ‘unicum’. Per essere uno dei pochissimi costruiti ex-novo, perché, nonostante tutto, c’è sempre bisogno di teatri. E per essersi ritagliato, grazie alla collaborazione fra Comune, direzione artistica di Marcorè e l’ente che presiedo, un suo spazio nella drammaturgia leggera e tutt’altro che disimpegnata, a confermarci ora più che mai la necessità del teatro”.

Apertura domenica 21 dicembre con l’omaggio di Neri Marcorè e la Banda Osiris ai fab-four: Beatles Submarine, per la drammaturgia e regia di Giorgio Gallione, è uno spettacolo-concerto all’esplorazione dell’universo della più leggendaria band di tutti i tempi, a dimostrazione che il fenomeno Beatles non fu una moda ma una vera e propria cultura dove trovavano posto rabbia e speranza.

Domenica 25 gennaio 2015 Giobbe Covatta propone il nuovo Sei gradi. In scena insieme al fido Ugo Gangheri, Giobbe prova a immaginare le stravaganti invenzioni scientifiche, sociali e politiche che si dovranno mettere a punto per far fronte a un pianeta più caldo di sei gradi rispetto a oggi. Ricordandoci che non è il caso di aspettare l’ultimo momento per fare ciò che dev’essere fatto ora.

Oggi sto da Dio con Sergio Assisi e Bianca Guaccero con Fabrizio Sabatucci e Giancarlo Ratti per la regia Mauro Mandolini va in scena giovedì 5 febbraio. Tre importanti santi sono convocati dal Padreterno che vuol capire se contare su di loro come suoi sostituti, nel caso volesse prendersi un po’ di riposo. Con leggerezza la commedia, ridendo sul nostro carattere nazionale, ci conduce a una sorprendente soluzione. Perché dopo tutto gli italiani, quando vogliono, sono migliori di come sembrano.

Teresa Mannino va in scena con Sono nata il ventitré sabato 14 febbraio. Amore, vita, tradimento, passione per la conoscenza e per la propria terra sono i temi di questo lavoro in cui la simpaticissima e intelligente attrice comica siciliana racconta con pari trasporto acuta sincerità tanto i tormenti di Penelope che quelli della vicina di casa.

Mercoledì 4 marzo il palco del Teatro delle Api ospita Marco Paolini in Ballata di uomini e cani (dedicato a Jack London), potente canzoniere teatrale con brani tratti da racconti del grande scrittore americano padre dell’immaginario di intere generazioni, e musiche e canzoni (composte ed eseguite da Lorenzo Monguzzi Angelo Baselli e Gianluca Casadei) non di accompagnamento ma veri e propri elementi di narrazione.

Chiude il cartellone, sabato 11 aprile Antonio Rezza con Flavia Mastrella in Fratto X di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, (mai) scritto da Antonio Rezza, habitat di Flavia Mastrella”. Irriverente spettacolo, come consuetudine della coppia Rezza-Mastrella, in cui l’arte del ridere diventa esperienza teatrale, fra virtuosismi, deformazioni, trasformazioni e visioni di cui i due sono inimitabili (e inclassificabili) maestri.

Informazioni: botteghino del Teatro delle Api, Eventi Culturali (tel. 0734/902107) e Amat ad Ancona (tel. 071/2072439) www.amatmarche.net. Inizio spettacoli ore 21,15.