Cesetti: "La Regione dica una volta per tutte la verità: il nuovo ospedale lo vuole fare o no?"

Il presidente della Provincia chiede a Gian Mario Spacca maggiore chiarezza sul futuro della struttura

Il presidente della Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti

Il presidente della Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti

Fermo, 9 luglio 2014 - È tempo di chiarezza. Parole chiare chiede la Giunta provinciale fermana, con il presidente Fabrizio Cesetti che prende carta e penna e al presidente della Regione Gian Mario Spacca chiede chiarezza sulla realizzazione del nuovo ospedale. Cesetti prende spunto dalle affermazioni che lo stesso Spacca ha fatto ad Amandola, nel corso di una recente inaugurazione, nelle quale sosteneva che soldi per nuove strutture ospedaliere non ce ne sono: "Parole che ci hanno provocato sconcerto e indignazione, scrive Cesetti. Quelle pronunciate nel territorio della Provincia di Fermo sono parole gravi e pesanti che, se confermate, svelano il senso reale del decreto dirigenziale con cui la Regione rinviava a fine anno l’assegnazione dei lavori per il nuovo ospedale di rete di Campiglione".

Secondo Cesetti ancora più grave è il silenzio dello stesso Spacca che non risponde alle ripetute sollecitazioni della Provincia per arrivare alla sottoscrizione dell’accordo di programma e per il ripristino delle risorse necessarie alla realizzazione del nuovo ospedale di rete: "Risorse da ripristinare, come suggerito dallo stesso segretario provinciale del Pd, anche attraverso specifica destinazione del premio conseguito dalla Regione Marche anche grazie ai sacrifici compiuti dal territorio fermano. Di recente, prosegue Cesetti, il direttore dell’Area Vasta Alberto Carelli incontrando i sindaci del fermano ha chiaramente affermato che per quanto riguarda il nuovo ospedale ogni decisione compete all’ambito politico, tanto che diffusa è ormai la convinzione che non vi siano più margini per realizzare l’importante struttura".

Il tempo delle finzioni, secondo Cesetti, è ormai finito, dopo i mesi nei quali la Regione ha presentato pubblicamente il nuovo progetto e ha più volte rassicurato i fermani sull’intenzione di andare avanti: "Adesso è il tempo della verità, o si firma tempestivamente l’accordo di programma tra Regione, Provincia e Comune di Fermo e si individuano subito le risorse finanziarie o si deve dire ai fermani, con chiarezza e assunzione di responsabilità, che la Regione da Lei guidata torna sulle proprie decisioni e annulla gli impegni assunti, con buona pace delle promessi, dei soldi fino ad oggi spesi per la progettazione ed altro, delle risorse nazionali disponibili e dei diritti dei cittadini della Provincia di Fermo". Cesetti chiude con un appello ai consiglieri regionali del fermano a utilizzare tutti gli strumenti politici e istituzionali a loro disposizione per fare valere le giuste e legittime aspettative di questo territorio.