Francavilla d'Ete (Fermo), 26 luglio 2017 - Si è messa in moto la macchina organizzativa per la 19esima edizione de ‘La notte dell’Orgoglio Marchigiano’ che si terrà a Francavilla d’Ete il 18 agosto. Ieri mattina, nella sala consiliare di Francavilla d’Ete, si è riunita la commissione esaminatrice composta dal sindaco Nicolino Carolini, dal patron della manifestazione Sergio Tofoni, dall’assessore Sabina Didari, da Walter Marinucci, Marta Liberini e rappresentanti della stampa locale, che hanno indicato le nomination dei candidati alla premiazione dell’orgoglio marchigiano.

Si tratta di personaggi del mondo della cultura, spettacolo, sport e altri settori che attraverso la loro professione, o per iniziative di cui si fanno promotori, contribuiscono a veicolare il territorio marchigiano in Italia e nel mondo. Come nella precedete edizione, sono state fissate sette categorie: sport, imprenditoria con una sezione speciale esclusivamente dedicata alle aziende vitivinicole, cultura, sociale e volontariato, ricerca scientifica, cinema e spettacolo, musica, ambiente a cui si aggiunge un premio speciale annuale dedicato all’orgoglio marchigiano nel mondo.

«Questa è la 19esima edizione dell’Orgoglio Marchigiano – commenta il sindaco Carolini – la sesta da quando questa manifestazione si svolge a Francavilla d’Ete. Considerata la portata mediatica e la notorietà raggiunta da questo evento, abbiamo mantenuto inalterato il format. Le segnalazioni di possibili candidati sono arrivate dai comuni di tutte le Marche, i premi nelle varie categorie avranno tutti uguale valore e saranno rivolti a personaggi ed eccellenze del territorio regionale. Una manifestazione che siamo orgogliosi di presentare al pubblico per la sua qualità».

Come consuetudine, non meno importanti le personalità presenti che danno un tocco di spettacolarità all’evento. Ci saranno l’attrice Ornella Muti, Giulio Rapetti, in arte il maestro Mogol che ha legato in maniera indelebile la sua storia alle canzoni di Lucio Battisti; il poliedrico cantante Riccardo Foresi; Manila Nazzaro Miss Italia 1999 e ora conduttrice televisiva, il cantautore Gian Pieretti fra i suoi successi ‘Vento dell’Est’. A condurre la serata il collaudato Tiziano Zengarini. Per chi volesse presenziare all’evento, è possibile prenotare posti seduti al numero 347-0117334.