Fermo, 13 luglio 2017 – Dal riciclo degli avanzi uno dei cibi più amati: la polpetta. Più che una pietanza, una filosofia. La stessa che sta alla base della festa organizzata dall’Amministrazione comunale all’ex conceria di Fermo. L’appuntamento è per il 15 e 16 luglio alle 18. Il titolo della manifestazione – la ‘Fabbrica delle Polpette’ – non è casuale.

Saranno due giorni all’insegna di arte e gastronomia. Non mancheranno interventi per spiegare le progettualità future per la ex conceria con OltreConceria; i giovani talenti di Musiquario, la musica anni ‘90 in diretta su Radio Linea n.1; lo show cooking di Enrico Mazzaroni, chef de ‘Il Tiglio’; i ragazzi e le ragazze della fattoria sociale di Montepacini che racconteranno le loro idee di agricoltura sociale; gli agricoltori di Seminterrati che promuovono l’autodeterminazione alimentare; l’aperitivo letterario con lo scrittore e filosofo Alessandro Pertosa e Lucilio Santoni; la musica di Battaglione Batà e de ‘La Terapia Latina’.

Sia sabato sia domenica saranno presenti sette postazioni ristorante con specialità diverse, due birrerie, tre bar, un mercatino ortofrutticolo con quindici espositori e gonfiabili. Il tutto a condire un evento patrocinato dal Comune, che vede il coinvolgimento di OltreConceria, dell’Università Politecnica delle Marche, dell’Ordine degli architetti, delle scuole, della contrada e delle associazioni locali.

Il programma è stato messo a punto da un gruppo di lavoro composto dai consiglieri comunali Nicola Pascucci (che lo ha coordinato), Cristian Falzholgher, Massimo Tramannoni, Stefano Faggio e Massimo Monteleone. L’obiettivo? Fare festa, certo; ma anche pensare e ricordare guardando al futuro del quartiere Molini Girola.

Il programma

SABATO 15
Ore 18 apertura manifestazione con suono sirena;

Ore 19 Musiquario Centro studi musicali: Allievi in concerto

Ore 22:30 - BACK TO 90S (Dance, Rock, Trash Party anni 90)
Il party dedicato al meglio e al peggio degli anni 90.
La musica, le icone, i telefilm, le pubblicità, i cartoni di quel fantastico decennio!

Dj, Vocalist, Ballerine e tanti gadget

- Special Guest: MARVIN & PREZIOSO
ci riportano indietro di 20 anni con i loro successi dance
Sul finire degli anni '90, a cavallo degli anni 2000, scala le classifiche del continente grazie a pezzi come "Let Me Stay", "Tel Me Why", "Voglio Vederti Danzare".

- Live: 883 Tribute Band

Media Partner: RADIO LINEA N1 in diretta con noi dalle 21 fino a chiusura con un proprio stand.

*dalle 21 30 ingresso nello spazio concerto € 5. Tutto lo spazio antistante e con gli stand gastronomici e il mercatino rimane di libero accesso

DOMENICA 16
Ore 18 apertura stand e mercatino

Ore 18 15 show cooking con lo chef Enrico Mazzaroni del ristorante “il tiglio”

Ore 18 45 brevissima presentazione dei vari progetti partecipanti alla Fabbrica delle Polpette

Ore 19 30 aperitivo col filosofo. Lo scrittore Pertosa ci racconta il suo ultimo libro

Ore 20 15 Battaglione Batà ci suona e racconta le sue storie

Ore 22 La Terapia Latina ci fa ballare fino alla chiusura della Fabbrica