Porto Sant'Elpidio, primo maggio da record. Sette chilometri di divertimento

Anteprima sabato 30 e domenica 1° maggio, 92 attrazioni previste per lunedì

Un momento dell'edizione 2016 del primo Maggio

Un momento dell'edizione 2016 del primo Maggio

Porto Sant'Elpidio (Fermo), 27 aprile 2017 - Due serate musicali di anteprima dedicate al pubblico più giovane, sabato e domenica, e ben 92 attrazioni nel grande contenitore di lunedì.  La 13ª edizione del Primo Maggio è stata presentata ieri dall’assessore al turismo Milena Sebastiani e dal sindaco Nazareno Franchellucci. «Ci prepariamo a vivere uno straordinario Primo Maggio - ha esordito il primo cittadino - che passerà agli annali come uno dei più vivi e partecipati. Il programma è meraviglioso perché coinvolge tutta la città da nord a sud e copre le più svariate fasce d’età. Oltre all’assessore Sebastiani, ringrazio tutti coloro che lavoreranno alla riuscita della giornata: la Protezione civile, le associazioni cittadine, la Croce verde, le forze dell’ordine e la polizia municipale».

«La particolarità del nostro Primo Maggio è che si tratta di una manifestazione organizzata direttamente dall’Amministrazione - ha aggiunto la Sebastiani -. Questo comporta un grande sforzo ma anche una grande soddisfazione. Un evento reso possibile dalla grande sinergia con imprese e sponsor che ci sono vicini. Il Comune investe 20mila euro, i restanti 70mila vengono dai privati».

Sabato sera, dalle 21 nell’area ex Orfeo Serafini, concerto de Le Luci della Centrale Elettrica che sarà preceduto dall’esibizione degli Zuth! Musica protagonista all’ex Serafini anche domenica, sempre dalle 21, con i Nu.Ira che apriranno i concerti del cantautore Diodato e degli Après La Classe.

Per tutta la giornata di lunedì 1° maggio le 92 attrattive in programma saranno dislocate non solo lungo i 7 km del lungomare cittadino, potenziati in modo particolare gli eventi nella parte nord (Pineta) e sud (Faleriense), ma anche nel centro. Via Cesare Battisti ospiterà infatti animazione per bambini, musica live, dj set e il «Mercatino di Gusto» con i prodotti tipici di Visso e delle zone terremotate, mentre in piazza Garibaldi si esibiranno gli sbandieratori della contrada Pila di Fermo e la cover band folignate dei Pink Floyd Pulse che alle 21 chiuderà la giornata di festa. Accanto ad iniziative che hanno caratterizzato le precedenti edizioni, anche molte novità. Fra queste «Il Galeone», un’avventurosa attrazione per grandi e piccini sul lungomare sud, e la onlus Taxi Milano 25 di Caterina Bellandi in Pineta.