Servigliano (Fermo), 26 giugno 2017 - Personaggi illustri come il filosofo e giornalista Umberto Galimberti. Il ‘Torneo cavalleresco di Castel Clementino’ con tutte le sue sfaccettature. L’attesissimo concerto di J-Ax e Fedez. Questi sono alcuni dei gioielli di una stagione estiva di alto profilo che Servigliano proporrà al territorio Fermano e non solo. Una stagione pensata in grande e realizzata con il cuore di una piccola comunità. In realtà gli appuntamenti sono sette: il primo è andato in scena sabato 24 con ‘La Notte Romantica’, evento nazionale legato ai ‘Borghi più belli d’Italia’.

A presentare il cartellone il sindaco Marco Rotoni, che dopo l’incontro in Prefettura sulla sicurezza ha dichiarato: «C’è più attenzione per la sicurezza – spiega Rotoni – ma ho una grande squadra, Servigliano è abituata ai grandi eventi sapremo gestirli. Inoltre quest’anno ho avvertito un cambio di mentalità con i comuni del circondario, c’è voglia di collaborare per creare qualcosa che valorizzi tutto il territorio». È stato il vice sindaco, Danilo Viozzi, a presentare uno a uno i gioielli, a partire dalla Pro Loco guidata da Luigina Rossi, che garantirà durante la stagione eventi degustazione e intrattenimento oltre al mercatino del lunedì, che si svolgerà nei mesi di luglio e agosto. Il 30 luglio ci sarà ‘Photowalk 2017’, ovvero una passeggiata fotografica che ospiterà istagramers che proporranno una visione social del territorio.

Il 6 agosto, promossa da Paolo Pipponzi, si terrà ‘La Notte dell’Anima’. Una serata artistica sul tema delle diverse abilità con ospiti come: Atzori, una ballerina senza braccia, Francesco Baccini, Rebecca Liberati e molti altri ospiti. Da venerdì 11 a domenica 20 agosto, appuntamento con la storia più atteso dai serviglianesi, la 49esima edizione del Torneo cavalleresco di Castel Clementino, evento coordinato da Maurizio Marinozzi che ospiterà la sfilata del corteo storico, il Gams, per arrivare alla Giostra dell’Anello. Il 25 agosto, il Filofest coordinato da Domenico Baratto presenterà il filosofo giornalista Umberto Galimberti. Il 3 settembre il mega concerto di J-Ax e Fedez.

«Dopo i concerti di Caparezza e Deep Purple – spiegano Paolo Basile e Andrea Cipolla della Best Eventi – il nome di Servigliano si spende bene. In prevendita abbiamo già venduto 1.500 biglietti, l’obiettivo è raggiungere i 5.000». A chiudere la stagione, il 15 settembre, sarà il Marche Music International Festival.