Porto San Giorgio, Irene Grandi in concerto

La cantante si esibisce venerdì 10 marzo al teatro comunale

Irene Grandi (LaPresse)

Irene Grandi (LaPresse)

Porto San Giorgio (Fermo), 7 marzo 2017 - Il teatro comunale di Porto San Giorgio è pronto ad ospitare un’altra big del mondo della musica italiana. Venerdì sul palcoscenico sangiorgese si esibirà infatti Irene Grandi con «Lungoviaggio», uno spettacolo-laboratorio interattivo tra suoni e immagini del quotidiano ideato dalla cantante fiorentina assieme ai Pastis (al secolo i fratelli Marco e Saverio Lanza). 

Si tratta di uno show in cui video, musica, fotografia e voce concorrono a creare un’opera visionaria in cui frammenti del reale costituiscono il punto di partenza per la costruzione di videocanzoni. Una simbiosi tra chitarre, pianoforte, macchina fotografica, canto. La musica prende forma dall’interazione viva con quel che accade nei video mentre sul palco Irene, accompagnata da Marco e Saverio Lanza dei Pastis, dialoga cantando con persone e personaggi filmati in un momento in cui esprimono una musicalità interiore inconsapevole, ma proprio per questo autentica rappresentazione della loro essenza e unicità.

Uno spettacolo atipico in cui le immagini «si suonano e si cantano», una sorta di «fotoconcerto» dove ogni opera messa in scena rappresenta un viaggio, concorrendo così a delineare il tema portante voluto dagli artisti e da cui nasce il titolo «Lungoviaggio».