Ponte dell’Immacolata 2017, cosa fare a Fermo e dintorni

Tantissimi gli eventi in programma l’8, il 9 e il 10 dicembre in tutta la provincia

Fermo, piazza del Popolo pronta per il ponte dell'Immacolata e le feste di Natale

Fermo, piazza del Popolo pronta per il ponte dell'Immacolata e le feste di Natale

Fermo, 7 dicembre 2017 – Il Natale è alle porte, si respira già aria di festa. Il fine settimana è una sorta di antipasto grazie al ponte dell’Immacolata. Tantissimi gli eventi in programma a Fermo e in tutta la provincia l’8, il 9 e il 10 dicembre.

Domani inizia la Fiera di Natale, giunta alla 31esima edizione. Circa 150 espositori, 100 ambulanti e 50 tra hobbisti, produttori e artigiani locali occupano piazza del Popolo e le vie del centro storico. Alle 17.30, poi, apre la casetta di Babbo Natale in corso Cefalonia. A Porto Sant’Elpidio, a partire dalle 16, va in scena ‘Una palla per Natale’. L’appuntamento è nella casetta di Babbo Natale di via Cesare Battisti, dove i bambini dell’Isc Montalcini realizzano palline e decorazioni per addobbare l’albero della loro scuola. L’8 dicembre viene inaugurata anche la casetta di Babbo Natale della Corva, alle 16 a villa Maroni. Alla Faleriense festa tutto il giorno: si comincia con il mercatino ‘Aspettando il Natale’, si procede alle 11 con l’addobbo dell’albero di piazza Giovanni XXIII; alle 15 gara di dolci in piazza Cervi, mentre alle 17 si torna in piazza Giovanni XXIII per il presepe vivente.

A Sant’Elpidio a Mare, dalle 15, il centro storico viene invaso da giochi, mercatini e degustazioni. Arrivano elfi e fatine della neve, e il treno di Babbo Natale. Alle 17 prende il via la IV edizione de ‘La Città del Presepe’ con il concerto della Schola Cantorum ‘Santa Cecilia’ nella Basilica della Misericordia. Poi, spazio all’inaugurazione della mostra dei presepi nell’ex teatrino parrocchiale. Alle 17 viene svelato anche il presepe permanente di via Boccette. Alle 21 la chiesa di Castellano ospita il concerto di Natale. Mezzora più tardi la Perinsigne Collegiata è la sede di ‘Quelli che non solo Gospel’. A Falerone il giorno dell’Immacolata è l’occasione di gettarsi alle spalle il terremoto. L’8 dicembre, infatti, torna nel centro storico il Mercatino di Natale dopo lo stop forzato dello scorso anno.

Sabato mattina bambini di nuovo protagonisti a Porto Sant’Elpidio, nel quartiere San Filippo: al mattino scatta l’addobbo delle vetrine dei negozi. Alle 21, invece, occhi puntati sul campo sportivo per il tradizionale Focarò della Madonna. Alle 17, a Cascinare, apre il Giardino di Babbo Natale con la consegna delle letterine dei bambini in piazza Garibaldi. Il tradizionale falò illumina il quartiere degli Angeli. Falò anche al Ricreatorio San Carlo di Fermo; alle 18.30, però.

Domenica, nel centro storico di Sant’Elpidio a Mare, prende vita il ‘White Village’ (ore 15). ‘Oh oh oh Babbo Natale’ anima la piazza di Cretarola dalle 16, mentre Castellano dalle 17.30 dà spazio a momenti di animazione e mercatini.

Tutti gli eventi in programma a Fermo

Venerdì 8 Dicembre 2017 Centro storico e Piazza del Popolo, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 “31a FIERA DI NATALE” Org. Assessorato al Commercio Piccole Cisterne Romane, L.go Calzecchi Onesti, inaugurazione ore 16.00 “FERMO, LA CITTÀ DEL PRESEPE” Mostra di Presepi Org. Pro Loco in coll. con Amici del Presepio di Fermo Corso Cefalonia, ore 17.30 Inaugurazione “CASA DI BABBO NATALE” Org. Contrada Campolege Sabato 9 Dicembre 2017 Piazza del Popolo, tutta la giornata “RADUNO HARRY POTTER NEVER ENDS” Org. Ass. Harry Potter Never Ends Piazzale Azzolino, dalle ore 15.00 alle 19.00 “TORNEO DI QUIDDITCH” – Org. Ass. Italiana Quidditch Ricreatorio San Carlo, dalle ore 18.30 “FALÒ PER A MADONNA DI LORETO” Org. Contrada San Martino Caffè letterario, dalle ore 16.00 “SCUOLA PER ASPIRANTI MAGHETTI” “Magicamente chimica: la scienza del Montani che incanta”. Lezioni – spettacolo tenute dagli studenti dalla scuola I.T.T. “Montani” di Fermo Lezioni – spettacolo tenute dagli studenti dalla scuola “ITI Montani” di Fermo Org. Ilmioeiltuo Eventi Teatro Nuovo di Capodarco, ore 21.15 “SERATA BOOGIE WOOGIE” Org- Circolo del Cinema Metropolis Domenica 10 dicembre 2017 Piazza del Popolo, tutta la giornata “RADUNO HARRY POTTER NEVER ENDS” Org. Ass. Harry Potter Never Ends Piazzale Azzolino, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle 19.00 “TORNEO DI QUIDDITCH” A seguire Premiazioni in Piazza del Popolo Org. Ass. Italiana Quidditch Hotel Astoria dalle ore 9.30 alle ore 19.00 30° edizione Mostra di orologi & gioielli d’epoca, Org. Comitato Organizzativo Mostra Mercato Orologi e Gioielli info@mostraorologi.it Centro Sociale Santa Petronilla, dalle ore 12.30 “PRANZO A BASE DI STOCCAFISSO” Org. Centro Sociale Santa Petronilla Caffè letterario, dalle ore 16.00 “SCUOLA PER ASPIRANTI MAGHETTI” Lezioni di pozioni, magia e di Incantesimi con le Corde! Org. Ilmioeiltuo Eventi Teatro dell’Aquila, ore 17.00 XIII Edizione – Giornata delle Marche “Le Marche, l’Italia e l’Europa, uniti e solidali nel tempo del cambiamento” Storia, cultura e identità marchigiana biglietteria del teatro - Org. Regione Marche Sede Contrada Campolege, Largo San Giuliano, Ore 17.30 “NATIVITÀ IN CONTRADA” Presepe artigianale visibile tutti i giorni nei locali della sede Org. Contrada Campolege Centro Sociale Villa Vitali, dalle ore 20.30 “CENA E TORNEO DI BURRACO DI BENEFICIENZA” Org. Centro Sociale Villa Vitali Ristorante “Rio Ete”, ore 20.30 “CENA DEGLI AUGURI” Org. Contrada Campolege