Porto San Giorgio (Fermo), 28 aprile 2010 - "La pinetina Salvadori non si tocca!": perentorio l’assessore all’urbanistica Marco Marinangeli, a fronte della ventilata possibilità che nella zona si possano costruire villette per una superficie complessiva di 2.300 metri.

 

"L’assoluta inedificabilità nella pinetina - aggiunge - è la mia posizione da sempre. Finora non l’ho espressa pubblicamente per il rispetto dell’atteggiamento che la maggioranza assumerà su tale questione la prossima settimana, quando si riunirà per esprimersi in maniera definitiva. Ma sono certo che la scelta sarà sulla mia stessa lunghezza d’onda". 

 

Da dove nasce l’ipotesi di costruire su un’area verde importante come la pinetina Salvadori?                                "A proporla sono stati i proprietari del comparto Canossiane, in alternativa ai 1.750 mq di residenziale, di cui il 50% Erp (Edilizia residenziale pubblica), che il Piano regolatore consente di realizzare nel loro comparto".

 

Pensa quindi che si debba edificare nella zona Canossiane?                                                                                          "Io ritengo che essa costituisca un’opportunità di spazio pubblico per la zona sud della città. Per questo ho indicato alla proprietà le aree sulle quali eventualmente traslare l’edificabilità fissata dal Prg in quel comparto".

 

Quali?                                                                                                                                                                                       "Alcuni lotti comunali a nord, nella zona di via Marche; parte del parcheggio pubblico ubicato tra la stessa pinetina Salvadori e la ferrovia; il vecchio campo sportivo, in questo caso mettendo anche sul piatto il rifacimento di un nuovo impianto".

 

Qual è stata la risposta dei privati?                                                                                                                              "Negativa. Non hanno voluto neppure trattare, sostenendo che le aree da me offerte non erano commercialmente appetibili rispetto a quelle del loro comparto. Il tentativo comunque andava fatto partendo dal presupposto, come ho già detto, che l’area Canossiane costituisce un’opportunità. Poi i privati hanno fatto la loro proposta di edificare, in alternativa, nella pinetina Salvadori. Proposta inaccettabile".

 

E adesso?                                                                                                                                                                                       "O troviamo un’alternativa, ma a questo punto dubito che ci possano essere margini per farlo, oppure non resta che accettare l’edificabilità nel comparto Canossiane così come sancita dal Piano regolarore".

 

Oggi, intanto, il sindaco Agostini e lo stesso Marinangeli incontreranno in Comune alcuni privati che chiedono di poter realizzare 5.176 mq di residenziale su un’area agricola sulla collina nord ovest della città.