Porto Sant’Elpidio (Fermo), 25 agosto 2010 - Venerdì 27 alle 22, nel tratto di lungomare antistante l’ex stadio Orfeo Serafini di Porto Sant’Elpidio, si terrà la premiazione degli artisti che hanno partecipato alla seconda edizione della Marguttiana 'Arte sul Mare'. Due i premi previsti dal concorso: tecnica artistica innovativa e miglior interpretazione originale del tema della marina. I pittori saranno valutati da una giuria di esperti composta da Daniela Simoni, critico e storico dell’arte, direttrice del centro studi 'Osvaldo Licini', Stefano Papetti, critico e storico dell’arte, direttore delle Raccolte Comunali di Ascoli Piceno, e Nunzio Giustozzi, archeologo e storico dell’arte.

Ai vincitori di ciascuna categoria sarà consegnato un attestato e un premio in denaro. Si tratta di quadri realizzati in varie tecniche, dall’acquerello alla tempera, dalla matita al carboncino, legati da un unico comun denominatore: il mare, con i suoi colori e le sue variegate forme di vita. "La Marguttiana Arte sul Mare - ha spiegato l’assessore alla cultura Annalinda Pasquali - ha offerto ad alcuni artisti del territorio la possibilità di farsi conoscere; ha avvicinato il mondo dell’arte alla gente che abitualmente non frequenta mostre o esposizioni d’arte e ha portato la pittura in uno dei luoghi maggiormente fruiti della nostra città. Per dare visibilità agli artisti abbiamo incluso le immagini delle opere in concorso nel sito del Comune di Porto Sant’Elpidio www.elpinet.it, della Pro Loco www.prolocopse.com e aperto una pagina Facebook che ha 290 contatti".
 

Complessivamente sono 15 gli artisti che hanno aderito a questa iniziativa, questi i loro nomi: Francesca Marianna Accardi, Gianni Compagnoni, Simone Doria, Beatrice Ercoli, Antonella Gallucci, Silvia Marinozzi, Marco Medoro, Renato Minciocchi, Sidonia Presciuttini, Riccardo Sgattoni, Sandra Torquati, Ripani Walter, Cinzia Quattrini, Francesco Valeri, Marco Zaccari.