Montegranaro (Fermo), 13 novembre 2010 - L’ultima volta è stato visto martedì, verso le ore 13.15, all’uscita di scuola media Annibal Caro che frequenta. Ma Oualid Soukratte, 14 anni, invece di tornare a casa come tutti i giorni ha fatto perdere le sue tracce, lasciando nello sconcerto e nella preoccupazione più totale i genitori e i due fratelli maggiori. Dopo averlo atteso invano per qualche ora, i familiari hanno segnalato la sua scomparsa alla locale stazione dei carabinieri e, subito dopo, anche alla polizia municipale.

Sono state avviate le indagini del caso e le ricerche che, finora, sono rimaste senza esito. Volantini con la foto del ragazzino, nato ad Avezzano da genitori di origine marocchina, sono stati affissi ovunque in città e un accorato appello è stato lanciato dai fratelli su Facebook per invitare chiunque vedesse Oualid a mettersi immediatamente in contatto con la famiglia.

Il ragazzino è alto un metro e trentacirca, è di corporatura esile, ha capelli corti e scuri, una cicatrice a una mano. Al momento della scomparsa indossava un cappotto scuro, dei jeans, scarpe da ginnastica, una sciarpa tipo kefiah bianca e nera e lo zainetto della scuola. Non aveva con sé né documenti, né cellulare, forse un po’ di contanti.
Nonostante siano ormai passati tre giorni, gli inquirenti sono comunque fiduciosi di poterlo ritrovare e non ritengono che si tratti di una scomparsa anomala.

L’ipotesi più accreditata (confortata anche in queste ultime ore da segnalazioni di conoscenti che vengono puntualmente verificate) è che il ragazzino si sia nascosto presso qualche amico, che si trovi ancora in città, forse addirittura nel centro storico. Qunato all’origine del suo improvviso allontanamento, si pensa a a un litigio con i genitori. Nei giorni precedenti la fuga, infatti, si erano verificati degli episodi di vandalismo ai danni della scuola media, con diversi sassi lanciati contro le vetrate dell’ingresso.

Erano scattate le indagini dei carabinieri e, a quanto pare, Oualid era tra i sospettati assieme ad altri ragazzini suoi coetanei. I familiari erano stati informati della cosa dalle forze dell’ordine. Ne era derivato un litigio piuttosto acceso in famiglia, durante il quale il ragazzino era stato pesantemente rimproverato. Martedì mattina Oualid si è presentato regolarmente a scuola. Ma all’uscita, intorno alle 13,15, invece di prendere la strada di casa è andato in tutt’altra direzione, facendo perdere le sue tracce. In queste ore sono in corso le indagini per riuscire a individuare dove possa essersi nascosto per tutto questo tempo.