Montefalcone Appennino (Fermo), 11 novembre 2011 - A Montefalcone Appennino alle 11 è stata liberata un’aquila minore (le foto), ritrovata lo scorso 23 ottobre a Molini di Fermo dai marescialli maggiori Giuseppe Capriotti e Simone Egidi della polizia provinciale durante un’attività di pattugliamento.

All’avvenimento hanno partecipato anche l’assessore Adolfo Marinangeli, la dirigente del servizio Caccia e Pesca Loredana Borraccini ed il presidente dell’Atc-Fm Tonino Pasquali.

L’animale era stato colpito da un pallino sparato da un cacciatore e, una volta ritrovato, era stato trasferito in un Centro recupero fauna selvatica (Crfs).

“Si tratta di un animale di particolare bellezza - commenta l’assessore Marinangeli - e soprattutto raro ed in via di estinzione. Un animale migratorio, quindi non autoctono, ritrovato da due addetti della nostra Polizia provinciale. Lunga è la lista degli animali recuperati e rimessi in libertà in questi due anni di attività del Corpo: caprioli, poiane, gufo comune, gufo di palude, gheppi, nibbio, sparviere, barbagianni, civette, gabbiani, svassi, tuffetti, garzette e aironi cenerini. A tutti i membri della polizia provinciale, quindi, va il mio ringraziamento per il grande lavoro svolto a tutela della fauna presente nell’intero territorio provinciale”.